Meteo per il weekend del 4-5 dicembre con fasi di maltempo e impulsi di aria fredda sull’Italia. Previsione verso il freddo
FASE MOVIMENTATA: PREVISIONI METEO WEEKEND
Stiamo vivendo una fase meteo decisamente movimentata sull’Italia. Nuove perturbazioni si susseguono una dopo l’altra portando fasi di maltempo a tratti intenso, neve, forti venti e temperature altalenanti.
La situazione proseguirà così anche nel corso del primo weekend di dicembre e si profila anche l’irruzione di altri impulsi di aria fredda. L’alta pressione rimane lontana dal nostro Paese e lo farà per diversi giorni ancora.
Meteo weekend: il 4 e 5 dicembre aria fredda e nuove fasi di maltempo
Nel weekend del 4 e 5 dicembre è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione (n.2 del mese) che sabato 4 porterà nuvole al Nord e sulle regioni Tirreniche. Le piogge interesseranno Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, mentre la neve cadrà sulle Alpi centro-occidentali anche sotto i 1000 metri. Altrove il tempo migliorerà anche se il cielo resterà in parte nuvoloso.
Domenica 5 la perturbazione raggiungerà il Centro-Sud: le piogge più intense, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno Campania, Calabria e Sicilia. Altrove i fenomeni saranno più deboli e isolati. Al Nord il cielo sarà più soleggiato, salvo sulle Alpi dove resistono le nuvole con nevicate deboli che potrebbero raggiungere le zone di fondovalle. La neve cadrà anche sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sardegna fino ai 1200-1300 metri.
Scopri le nostre ultime info