Ultima ora meteo: nevicate abbondanti in arrivo anche in pianura
PREVISIONI MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE 2021
Mercoledì 8 dicembre: tempo in peggioramento al Nordovest per l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà la neve fino in pianura. Possibili nevicate con accumulo su Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia occidentale, e Lombardia. Forti nevicate sul Triveneto in collina e nei fondovalle. FIocchi anche a bassa quota sulla Liguria centrale (200-300 metri). Temperature in calo al nord, in lieve aumento altrove. Piogge sul lato tirrenico. Più asciutto sul lato adriatico.
PREVISIONI METEO GIOVEDI’ 9 DICEMBRE 2021
Giovedì 9 dicembre: ultimi fenomeni al nordest, nevosi fino a quote basse. Maltempo diffuso al centro e al sud con neve in Appennino. Temperature in calo.
TENDENZA METEO WEEKEND 10-12 DICEMBRE 2021
Venerdì 10 dicembre: risveglio gelido al nordovest con minime fino a -10°C sul basso Piemonte a causa dell’irraggiamento notturno a cui si aggiungerà l’eventuale effetto albedo nelle località innevate. Maltempo che persiste al centro e al sud, con annesso calo delle temperature.
Sabato 11 dicembre: depressione in formazione nel Mediterraneo, alimentata da fredde correnti artiche. Maltempo diffuso al centro e al sud, incerto il coinvolgimento del nord con neve a bassissima quota. Temperature in calo.
QUANTA NEVE CADRA’?
Restano incertezze per quanto concerne l’estensione areale delle nevicate, oltre che gli accumuli di neve su cui ci sono divergenze tra le varie proiezioni modellistiche. La situazione in alcune aree sarà al limite e pertanto ci potranno essere delle differenze a carattere locale, anche in base all’intensità dei fenomeni.
Le nevicate più abbondanti appaiono confermate nell’area tra entroterra ligure e parte meridionale e centro-orientale del Piemonte, dove sono attesi accumuli localmente di 20-30 cm, se non superiori, sulle aree pianeggianti del basso Alessandrino e delle Langhe a ridosso dell’Appennino.
Grandi nevicate si avranno anche sull’entroterra savonese con la Tramontana Scura che spingerà la neve fin su Savona e in parte anche su Genova. Sulle zone costiere del capoluogo la neve potrebbe giungere come coreografia con accumuli limitati, mentre è attesa neve più abbondante sui quartieri alti di Genova.
In Lombardia la neve cadrà copiosamente sulle aree pedemontane prealpine, specie nel bergamasco, ma anche nella pianura tra pavese, lodigiano e basso milanese si stimano accumuli localmente superiori ai 10-15 cm. Non sono invece attesi accumuli nevosi in pianura tra basso bresciano e mantovano.
La neve cadrà anche su Milano città, ma potrebbe non essere così copiosa e continua da favorire un accumulo significativo, superiore ai 5 cm, specie nel centro città dove l’effetto isola di calore giocherà a sfavore. La neve potrebbe cadere a tratti mista a pioggia tra ovest milanese, novarese e vercellese.
NEVE AD OVEST MA PIOGGE AD EST
Le nevicate interesseranno anche le pianure emiliane occidentali, tra piacentino e parmense. Più ad est potrebbe prevalere neve mista o pioggia, ma in serata non è da escludere la trasformazione delle pioggia in neve anche su reggiano e modenese.
Da segnalare il rischio gelicidio sulle vallate appenniniche parmensi, per il sopraggiungere d’aria più calda in quota contrapposta a sacche d’aria molto fredda nei bassi strati. Sulle pianure del Triveneto non sono attese nevicate, a parte qualche fugace episodio più probabile sul veronese e sul vicentino