Meteo: vortice polare protagonista dell’ inverno italiano?

Meteo, previsioni vortice polare

Sarà ancora una volta il protagonista indiscusso: il vortice polare condizionerà il meteo italiano

Parliamo un attimo del freddo. E’ tanto? Poco? Quanto fa freddo? Effettivamente sta facendo freddo ovunque e si tratta di temperature pienamente invernali. Considerando che siamo ancora a Novembre, quindi in Autunno, è freddo intenso. Freddo Artico, ricordiamolo, quel freddo che è gelo in quota, ma che è in grado di trasferirsi facilmente al suolo nel momento in cui intervengono le precipitazioni. Più intense sono le precipitazioni più intenso è il travaso dell’aria gelida verso terra. Che poi diventa freddo, non gelo, ma tanto basta a far sì che la neve si spinga sino alle colline.

METEO, FREDDO INTENSO E VORTICE POLARE

Ed allora diciamolo, il freddo c’è ed è intenso. E’ la prima, vera irruzione di stagione. Ricordiamoci, lo abbiamo detto svariate volte, che nel mese di novembre – soprattutto a fine mese – non c’è nulla di strano. Ci si potrebbe stupire della rapidità con cui le temperature sono scese, questo sì, ma quando si ha a che fare con le irruzioni artiche succede anche questo. Soprattutto se si tratta, come in questo caso, di scambi meridiani particolarmente accesi.

Nelle prossime ore, nonostante il miglioramento che interverrà nella giornata di martedì, le temperature potrebbero perdere ancora qualche grado. Magari non dove splenderà il sole, che aiuterà la ripresa termica, ma laddove insisteranno nubi e magari qualche residua precipitazione il freddo sì che si farà sentire.

PRIME GELATE AL NORD E IN APPENNINO

Attenzione alle ore notturne, perché avremo le prime gelate. Saranno ore di ghiaccio, quindi raccomandiamo prudenza a chi dovrà uscire presto di casa per recarsi a lavoro. Le gelate interesseranno aree montane, collinari, vallive e pianeggianti.

INVERNO SPUMEGGIANTE. VORTICE NON COMPATTO. METEO NEVOSO?

Tutte queste considerazioni ci portano a dirvi che l’idea di un Inverno subito potente non è campata in aria. L’avevamo detto qualche settimana fa, le dinamiche atmosferiche emisferiche stanno puntando in quella direzione, una direzione che appare sempre più chiara e la strada meno tortuosa. Forse chissà, sarà un Inverno vecchio stile, un’Inverno ricco di episodi nevosi anche a bassa quota.

Se ne vedono altri all’orizzonte, questo possiamo anticiparlo. Dicembre, secondo noi, potrebbe risultare un mese incredibilmente freddo. Per gli amanti del bianco Natale attenzione, perché il 2021 potrebbe portare veramente una bella sorpresa. Una bianca sorpresa sotto l’albero.

Nel frattempo, gli scienziati scrivono: strani inverni legati al riscaldamento dell’Artico
I modelli matematici suggeriscono che le distorsioni nei venti da Vortice Polare possono inviare aria gelida verso sud. Ma alcuni scienziati del clima rimangono poco convinti.

STUDIO DELLE OSSERVAZIONI ATMOSFERICHE

Secondo uno studio basato su decenni di osservazioni atmosferiche, i periodi di clima invernale insolitamente freddo negli Stati Uniti e in altre parti dell’Emisfero settentrionale potrebbero essere una conseguenza paradossale del riscaldamento climatico nell’Artico. Tuttavia, non è ancora chiaro se questo rappresenti una tendenza meteo climatica a lungo termine, e se persisterà mentre il Pianeta proseguirà a riscaldarsi.

Il riscaldamento dell’Artico è il doppio di quello della Terra nel suo insieme e alcuni ricercatori sul clima sospettano da tempo che questo rapido riscaldamento dell’Artico possa innescare anomalie nei venti intorno al Polo Nord, con conseguenze per il clima migliaia di chilometri più a sud, generando una marcata instabilità del Vortice Polare.

Scopri le nostre ultime info

Exit mobile version