Il grande freddo potrebbe tornare? Ecco le previsioni meteo
ANALISI DELLA SITUAZIONE METEO
Il tempo per il weekend in Italia sarà molto diverso da quello che ci aspettavamo, con temperature meno calde di quanto previsto. Secondo le ultime previsioni dei centri di calcolo, c’è una nuova evoluzione che mette a rischio la rimonta anticiclonica subtropicale che avrebbe portato i primi caldi della stagione.
Nel fine settimana, l’Italia sarà divisa tra un’area anticiclonica dalla Penisola Iberica e una saccatura artica sull’Europa Centro-Occidentale. Ci sarà aria calda da una parte e freddo invernale dall’altra. Inizialmente sembrava che l’Italia potesse godere maggiormente dell’influenza anticiclonica, ma gli ultimi aggiornamenti hanno cambiato tutto.
SITUAZIONE METEOROLOGICA DEI MODELLI
Il Centro Meteo Europeo prospetta un’affluenza della saccatura verso l’area dei Balcani. Se ciò si verificasse, l’Italia risentirebbe della saccatura sui Balcani, con l’ingresso di un fronte freddo tra sabato e domenica. Le regioni più esposte sarebbero i settori alpini, il Nord-Est, i versanti adriatici e parte del Sud Italia.
Inoltre, il weekend vedrà anche un deciso calo termico in montagna e lungo la fascia adriatica, con venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Gran parte del Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna, invece, resterebbero al riparo con temperature ancora ben sopra la media.
RIMONTA METEO SUBTRPICALE CHE FINE FARA’?
Questa situazione influirà sulla prevista rimonta anticiclonica subtropicale, che si verificherà solo all’inizio della prossima settimana. Tuttavia, si attendono ulteriori modifiche ed aggiustamenti nelle previsioni del tempo.
Marzo è un mese tipicamente ballerino e di grossi sbalzi, quindi non dovrebbe sorprendere che ci siano ulteriori cambiamenti nel tempo, incluso un successivo guasto meteo di stampo invernale previsto a metà mese. In generale, la ventata di primavera prevista risulterebbe più breve e meno intensa del previsto.