Meteo: la NIÑA molla! Di corsa verso il GELO RUSSO

Meteo

Meteo, che trova conferme del possibile drastico cambiamento. Il nuovo anno si aprirà con il gelo russo

Il meteo invernale potrebbe evolvere verso il tradizionale invio di masse d’aria da nord est, gelide, interrompendo l’avvento di una fase ciclonica oceanica estremamente anomala, dopo quella dell’alta pressione estrema che ha determinato temperature elevatissime, ben oltre le medie tipiche di questo periodo dell’anno in parte dell’Europa, ma soprattutto nel Nord Italia.

Il meteo invernale sta per incombere in tutta Europa, e immancabilmente anche in Italia.

METEO, VERSO IL GELO RUSSO

Il Vortice Polare tornerà ad essere instabile dopo i sobbalzi precocissimi di quest’anno. Poi ci sono la La Niña, un indice considerato fondamentale soprattutto dagli americani, e quello relativo alla copertura nevosa della Siberia, che era eccezionalmente precocemente elevato ed esteso già da fine autunno. Tuttavia, qualsiasi evoluzione meteo ci possa essere, gli inverni di un tempo erano differenti rispetto a quelli che abbiamo attualmente, come dire è finita un’epoca, quella che era considerata dal clima normale. Ora c’è il cambiamento climatico.

COLPA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Ne abbiamo già parlato qualche tempo fa, il Centro Meteo Climatico Copernicus ha dichiarato a Glasgow, durante la conferenza del Clima, che in Europa la temperatura media annuale è salita di ben 2.4°C rispetto all’Era preindustriale, un valore che è molto superiore a quello che è avvenuto negli altri Continenti. Avevamo detto che i conti non tornano, in quanto l’atmosfera ha un ambiente di libero scambio di masse d’aria, ma in Europa c’è qualcosa che disturba la circolazione atmosferica che sta determinando un cambiamento climatico epocale. Di tutto ciò non sono note le cause.

IL GELO ARRIVA DA EST

Ma ad est, oltre la catena montuosa degli Urali il clima è indirizzato verso temperature da freddo siderale. In ottobre c’era già una copertura nevosa record, indice molto caro agli americani per stimare evoluzione meteo climatiche invernali.

E quando il vento da occidente in Europa si attenua, in Russia europea si inizia a vedere un caos, ed è quello che vedremo nei prossimi giorni, ma soprattutto nelle prossime settimane. Nel frattempo, penso che l’affidabilità delle previsioni meteo potrebbe perdere affidabilità per via di ingenti interferenze da parte di diverse masse d’aria.

fonte mtg

Exit mobile version