Meteo: ESCLUSIVO. L’ esperto” è solo l’inizio, prepariamoci al GELO come nel 1985″

Il meteo inverno 2022-2023
Meteo, una eccezionale ondata di freddo polare, interesserà a partire da inizio dicembre 2022  le regioni centro-settentrionali. La massa d’aria molto fredda, proveniente dal Circolo Polare Artico investirà la penisola italiana. Sarà un inverno molto freddo e diffusamente nevoso.

METEO ANALISI E PROSPETTIVE

Gli occhi dei meteorologi in inverno sono puntati all’estremo Nord per vedere come si comporta il Vortice Polare responsabile delle ondate più fredde registrate in Italia. In questo periodo dell’anno questa struttura ciclonica si trova compatta sul Polo Nord mentre sull’Europa del Sud si sistema, come sta succedendo ora, l’Alta Pressione.

ESPERTO: SIAMO SOLO ALL’ INIZIO. SITUAZIONE METEO ESPLOSIVA

Ma quando il Vortice Polare si spezza, per effetto dell’aria calda dell’alta atmosfera, il freddo artico ‘fuoriesce’ e si muove su correnti gelide verso Sud. Una situazione che secondo gli esperti verrà a crearsi nelle prime due settimane di dicembre.

Ci sarebbe infatti un’aria molto calda nella stratosfera che manderebbe in crisi prima del tempo il Vortice Polare. Le conseguenze sull’Italia sarebbero un’ondata di freddo intensissimo e neve a bassa quota. Provenendo da Nord a farne principalmente le spese sarebbero le regioni del Nord Italia, ma non è escluso che il Vortice Polare si spezzi in più correnti che colpiscano l’Italia anche da ovest o est.

AFFONDO ARTICO A INIZIO DICEMBRE 2022: SARA’ SOLO L’INIZIO. GELO E NEVE A BASSA QUOTA IN ARRIVO

Non ci sono ormai più dubbi in merito all’entrata più diretta delle correnti fredde artiche dalla Valle del Rodano verso il Mediterraneo Centrale alla fine della settimana. L’Italia verrebbe così interessata da un deciso calo termico, a cui si accompagnerà un tempo particolarmente instabile. Le precipitazioni, anche intense, saranno esaltate dal contrasto termico determinato dall’aria artica.

Il maltempo riguarderà soprattutto domenica il Nord-Est ed il Centro-Sud, probabilmente meno il Nord-Ovest. Dato il calo termico, le nevicate si potrebbero spingere a quote medio-basse non solo sulle Alpi, ma anche su buona parte dell’Appennino con sconfinamenti localmente fino alla bassa collina. La sensazione di freddo sarà ulteriormente acuita dai venti burrascosi

Exit mobile version