Settembre 2022, meteo che cambia. Confermato anticipo di autunno

Previsioni meteo agosto

fonte immagine ilmeteo.net

Previsioni meteo settembre 2022, cosa cambierà?

https://www.latinacorriere.it/maltempo-prevista-altra-pioggia-e-temporali/

Continua l’ondata di caldo africano sull’Italia è già gli esperti parlano di un caldo altalenante che durerà fino a fine mese. Cosa succederà però a settembre? Inizialmente si era parlato di un arrivo precoce dell’autunno ma sembra che la situazione sia diversa, almeno per la prima parte del mese.

SETTEMBRE 2022 

Gli esperti chiariscono che si tratta di previsioni a lungo termine, per questo con un’affidabilità limitata, ma a grandi linee è possibile individuare un periodo di caldo che persisterà sulla penisola almeno nella prima parte del mese con la possibilità pure di qualche ultima ondata di caldo con valori oltre i 30°C, come già successo negli ultimi anni. La causa principale potrebbe essere una persistenza dell’anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo con la conseguenza di avere lunghi periodi stabili e soleggiati.

L’arrivo di venti freddi dal Nord Europa potrebbe dare origini a temporali anche di carattere alluvionale che si alterneranno alle finestre di bel tempo e stabilità. (LEGGO).

IL METEO A LUNGO TERMINE

Premesso, quindi, che risulta altamente probabile un primo brusco stop per correnti fredde da nord nella prima parte del mese e quindi tra il 1 e il 10, a seguire, invece, un nuovo cupolone anticiclonico africano sarà determinante. Porterà, infatti, un nuovo caldo intenso, un nuovo respiro africano. Le temperature per il mese di settembre torneranno a salire a partire dal 15 fino al 30, lasciando di stucco anche quelle estive. Sono attesi ancora una volta valori fino a 33-35 gradi. Per quanto riguarda, in conclusione, le precipitazioni, qui possiamo stendere un velo pietoso. Poche, pochissime e relegate alle aree montuose: saranno poche perchè il flusso atlantico sarà ancora orientato verso l’ Europa centrale e le piogge, solitamente, arrivano con le perturbazioni atlantiche. In questo caso solo grazie a temporali e rovesci in appennino avremo refrigerio. Farà ancora caldo a settembre? La risposta è si, come se fossimo in estate 2022

Exit mobile version