Previsioni meteo ESTATE 2022: cosa cambia?

Meteo estate 2022: LUGLIO E AGOSTO BOLLENTI?

Aggiornamento meteo estate 2022. Anticiclone Nord Africano alla massima potenza già a partire dal mese di giugno ma per quanto riguarda luglio ed agosto ci sono interessanti novità in quanto potrebbero essere mesi estremi sia in negativo che in positivo. Ecco cosa potrebbe accadere.

Fonte Immagine, meteogiornale

Meteo estate 2022: quando inizierà il caldo

L’estate meteorologica inizia il 1° giugno e come abbiamo potuto constatare, sotto quasi tutti i punti di vista, la primavera a lasciato, anticipatamente, il posto alla “Bella Stagione”. Purtroppo la prossima estate 2022 sarà una delle più calde e siccitose della storia ma, a quanto emerge dagli ultimi dati elaborati del modello climatico europeo (ECMWF), potrebbe essere caratterizzata da eventi estremi, soprattutto durante i mesi di luglio ed agosto.

PREVISIONI METEO ESTATE 2022: AGOSTO DA RECORD?

Analizzando, più nel dettaglio, il possibile quadro meteorologico, i primissimi giorni di giugno 2022 potrebbero essere caratterizzati da lieve instabilità soprattutto sulle Regioni Settentrionali, ma a partire dalla seconda decade del mese, l’Anticiclone Nord Africano inizierà a raggiungere la massima potenze garantendo giornate calde e soleggiate su tutta l’Italia. Tirando le somme, tra siccità e temperature roventi, ci troveremo di fronte a qualcosa di veramente abnorme.

MESI ESTIVI, BATTUTI TUTTI I RECORD?

Giusto per rendere l’idea, sono previsti ben 120 giorni d’estate. Adesso vi spieghiamo perchè i riflettori sono puntati sui mesi di Luglio ed Agosto.

Con l’aumento del caldo anomalo, di conseguenza aumenta anche l’energia potenziale in gioco quindi il verificarsi dei contrasti termici è sempre più frequente; stiamo parlando dei classici eventi estremi. Nonostante la possibilità di trovarsi di fronte ad eventi estremi, il caldo sarà comunque asfissiante. Per eventi estremi intendiamo improvvisi rovesci temporaleschi, grandinate e, purtroppo, trombe d’aria. Queste sono le ultimissime notizie riguardanti l’andamento della prossima estate 2022 e, come sempre sottolineiamo, visto il lungo arco temporale, non stabiliscono nulla di concreto e preciso.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti, sempre in merito a questa notizia.

Fonte, voloscontato

Exit mobile version