Previsioni meteo am GIUGNO 2022, Aeronautica Militare

Meteo am 2022: GIUGNO CALDO E AFOSO?

Aggiornamento meteo am giugno 2022. Previsioni del tempo nel bollettino dell’ Aeronautica Militare per il mese di giugno

Premessa alla tendenza previsionale

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative.

Previsioni a lungo termine

Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici.

Meteo Am dal 6 al 12 giugno

Prima settimana con possente Anticiclone africano fino ai settori alpini nord-occidentali, Toscana e Sardegna mentre correnti settentrionali instabili interesseranno il resto d’Italia.

PIOGGE: Le piogge rimarrà sotto le medie del periodo sulle alpi nord-occidentali, Sardegna e Toscana mentre si riallineerà alle medie sul resto del paese e anche lievemente oltre sulla Puglia meridionale.

TEMPERATURE: Campo termico che invece si manterrà ancora sopra le medie sebbene con differenze minori, rispetto le medie, di quelle registrate nella settimana che va concludendosi.

Meteo Am dal 13 al 19 giugno

L’anomalia positiva sembra impossessarsi nuovamente di tutto il paese, con le precipitazioni che tendono a riallinearsi alle medie solo sulle alpi centro-occidentali restando invece ancora generalmente al disotto sul restante territorio. Nessuna variazione nelle temperature ancora generalmente al di sopra delle medie del periodo.

Meteo Am, previsioni lungo termine dal 20 al 26 giugno

La terza settimana vedrà prevalere sull’Italia una circolazione prevalentemente zonale che riporterà il regime pluviometrico in linea con il periodo su tutto il territorio, con temperature più allineate alle medie sul settore alpino centro-orientale ma ancora oltre sul resto del paese.

Meteo giugno 2022- Luglio 2022

Nell’ultima settimana le precipitazioni sembrano riportarsi in linea con le medie su gran parte del nord e del sud, Sicilia compresa, e rimanere al di sotto su Sardegna e centro peninsulare, con campo termico più in linea con le medie su Sardegna e gran parte del settore alpino e ancora oltre sul resto d’Italia.

Bollettino meteo am 30 giorni, previsioni mensili

Exit mobile version