Meteo: weekend con burrasca di INVERNO

Previsioni meteo Pasqua 2022

Fonte immagine, https://www.guidasogni.it/2018/12/10/sognare-vento/

Meteo weekend invernale: possiamo definirla una vera e propria burrasca invernale. Ricordate quel che accadde a fine novembre? Le condizioni meteo svoltarono improvvisamente verso il freddo, all’epoca arrivò un’irruzione artica talmente violenta da far nevicare a bassissima quota in molte zone d’Italia.

Peggioramento ormai alle porte

METEO WEEKEND VERSO FASE FREDDA

Ecco, diciamo che stiamo per rivivere qualcosa di simile. Il Vortice Polare, dopo aver inibito ogni tentativo di affermazione invernale, sta tirando i remi in barca e sta lasciando le masse d’aria fredda del Circolo Polare Artico libere si spostarsi verso sud. Freddo artico che sta piombando sull’Europa centrale e ben presto irromperà sul Mediterraneo perché risucchiata dall’azione ciclonica oceanica. Un mix niente male, ma tenete conto che tra sabato e domenica l’azione prevalente sarà quella artica.

MALTEMPO, ECCO DOVE

Si scatenerà un’ondata di maltempo coi fiocchi – è proprio il caso di dirlo – i cui effetti si manifesteranno maggiormente sui settori occidentale del nostro Paese. Nord, tirreniche, Isole Maggiori: queste le aree che riceveranno i maggiori fenomeni. Piogge, ma anche temporali, grandinate e chiaramente le nevicate. Nevicate che, lo ripetiamo, potranno spingersi a bassa quota. Nevicherà parecchio sul basso Piemonte, sulle Alpi e le Prealpi, ma anche sulla dorsale appenninica. Neve sulle colline sarde, mentre al Sud la quota si alzerà perché l’intrusione del freddo sarà inferiore.

VENTO FORTE

Attenzione ai venti, che soffieranno con forza dai quadranti occidentali. Venti a tratti burrascosi, che potrebbero provocare mareggiate nelle coste tirreniche. Insomma, stavolta non si scherzerà per niente. Volevamo le precipitazioni e stanno arrivando, ma anche stavolta avremo un’ondata di maltempo un po’ troppo consistente. (@Mtg)

METEO APRILE 2022

A seguire le cose non andranno meglio: gli scambi meridiani, che potrebbero portare il freddo verso sud, potrebbero continuare. Gli sbalzi termici, considerando che l’Oceano Atlantico non sembra avere la minima intenzione di lasciare il campo, dovrebbe continuare la sua azione di pressing sull’Europa occidentale. Significa che i contrasti termici potrebbero proseguire, ancora più cattivi. Quindi temporali, quindi grandinate, ma occhio anche alla neve che potrebbe rappresentare la sorpresa principale. Abbiamo bisogno di precipitazioni, questo è chiaro, ma senza che vi siano quegli estremi precipitativi che hanno caratterizzato le ultime annate.

 

 

Exit mobile version