Meteo: TUTTE LE CITTA’ dove nevicherà anche ABBONDANTE

Previsioni meteo

Meteo ecco l’Inverno, quello vero. Dall’Atlantico sin dalle primissime ore di Mercoledì 8 Dicembre, di gran carriera giungerà una forte perturbazione, preceduta da correnti scioccali, alimentata e sospinta da venti umidi oceanici ed a sua volta seguita da aria polare marittima.

ANALISI METEO

Maltempo al nord con neve in pianura al nord-ovest, con sforamenti anche lungo le coste savonesi e genovesi. Rovesci al centro e sulla Sardegna, tempo più stabile invece al sud, ad eccezione della Campania che avrà già i primi rovesci. Temperatura in crollo al nord, specie al nord-ovest, in calo anche al centro, in aumento al sud. Ventoso ovunque e mari localmente agitati. Seguiranno dettagli in mattinata.

METEO: NEVE IN PIANURA SULLA VAL PADANA, LE ZONE INTERESSATE

La neve è attesa su un’ampia parte della Val Padana, a carattere diffuso sulle pianure tra Piemonte, gran parte della Lombardia ed Emilia Occidentale. Più ad est, il cuscinetto freddo padano sarà più soggetto ad essere intaccato dal richiamo delle correnti meridionali e pertanto le nevicate saranno più difficili, soprattutto in termini d’accumulo al suolo

Non sono escluse locali sorprese durante i fenomeni più intensi. La neve è attesa più abbondante tra il Piemonte sud-orientale, il pavese e il piacentino ove si potranno raggiungere anche i 25-30 cm di accumulo. Neve copiosa è attesa anche sull’Alta Lombardia e in genere sulla fascia alpina e prealpina. Da segnalare la neve sull’interno ligure, possibile però anche tra Genova e Savona.

Scopri le nostre ultime info

Exit mobile version