Meteo settembre 2022: previsioni Aeronautica Militare 30 giorni

Meteo

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. Tuttavia rappresentano un valido strumento per intravedere con largo anticipo eventi estremi tipo intense ondate di freddo o caldo, o situazioni alluvionali. (Prossima emissione, Venerdì 09 Settembre 2022).

05 – 11 Settembre 2022

Nella prima settimana sembra prevalere un flusso di correnti sud occidentale ma con una modesta curvatura anticiclonica, tutto ciò si traduce con una condizione di prevalente stabilità atmosferica ma significa anche transiti di alcuni soggetti meteorologici in grado di causare locali e temporanee instabilità convettive. Si innescheranno, infatti, delle aree temporalesche che attraverseranno velocemente il territorio senza influire decisamente sul cumulato del periodo. Le precipitazioni, infatti, risulteranno nella media sulle regioni settentrionali mentre al centro sud, ad eccezione della Toscana dove i valori rispecchieranno quelli del periodo, si avrà un regime più asciutto rispetto al periodo. Le temperature risentiranno maggiormente dell’avvezione calda presente a tutti i livelli confermandosi oltre i valori statistici.

12 – 18 Settembre 2022

Nella seconda settimana sembra trasparire una lieve incertezza rispetto alla configurazione barica prevalente; il flusso appare in prevalenza occidentale anticipato da una curvatura al limite tra la zona adriatica ed i paesi balcanici. Con tale condizione il transito di disturbi atmosferici è molto più probabile con conseguente ripristino dei valori precipitativi nella media del periodo al centro nord, mentre il sud rimane ancora lievemente al di sotto della media. Le temperature pur subendo un parziale ridimensionamento resteranno ancora per lo più superiori alla media del periodo al centro sud e limitatamente alle aree più occidentali anche al nord mentre saranno in linea con i valori medi sul restante settentrione.

19 – 25 Settembre 2022

La terza settimana vedrà ancora una incertezza della prevalente distribuzione barica, rispecchiando quasi totalmente la settimana precedente. Le precipitazioni, infatti, saranno quasi completamente in linea con la media del periodo ad eccezione delle aree a ridosso dell’arco alpino dove risulteranno al di sopra della media. Le temperature non subiranno particolari variazioni rimanendo in media al nord ed ancora al di sopra sul resto del paese, seppur in modo più contenuto.

26 Settembre – 01 Ottobre 2022

Anche nella quarta settimana continua a prevalere un flusso occidentale che assicura il transito di moderati disturbi sul nostro paese senza però interferire sul campo termico. Conseguentemente, avremo un regime pluviometrico in linea con la statistica del periodo ed una distribuzione termica ancora superiore al periodo.

 

METEO AM

Exit mobile version