Meteo: prima tendenza per Natale. SCENARI CLAMOROSI!!!!!!!

Meteo Natale 2022

Fonte Immagine: pixabay

Ci sono aggiornamenti meteo interessanti in vista delle feste di Natale. Le primissime proiezioni sul lungo periodo hanno in serbo delle novità curiose. Ribadiamo subito un concetto da tenere sempre bene a mente: queste sono tendenze e NON previsioni. Mancano ancora quasi tre settimane, ma le grandi manovre a scala emisferica sono già iniziate. Da esse partono, almeno a grandi linee, le sorti per una parte finale di Dicembre, proprio in concomitanza con Natale e Capodanno.

METEO VERSO UN NATALE 2022 MITE O GELIDO?

Abbiamo già trattato del meteo ASSAI VIVACE DELL’IMMACOLATA, ragion per cui pioggia, neve, maltempo e freddo sono da padroni. Dopo tanti mesi in siccità, ecco che con Novembre è cambiato tutto. La tendenza per le successive settimane e fino a Natale vede poi una probabile lacuna barica in sede nord-atlantica. Cosa vuol dire? Si tratta di una vasta area di bassa pressione che ha una caratteristica fondamentale: pilotare perturbazioni organizzate fin verso l’Italia.

PREVISIONI DICEMBRE 2022

Le proiezioni meteo aggiornate del Centro Europeo sul lungo periodo (ECMWF) confermano una seconda parte di questo mese con precipitazioni superiori alla norma, in particolare sulle regioni del Centro Nord. Il tutto grazie a frequenti impulsi instabili. Come già scritto, sono solo tendenze, ma se ciò fosse confermato avremmo due conseguenze importanti. La prima è che non farà tanto freddo, con un’anomalia positiva delle temperature di circa +1/3°C rispetto alle medie climatiche di riferimento su buona parte dell’Italia (in particolare al Meridione). La seconda è che ci saranno flussi umidi imponenti, in grado di scaricare tante precipitazioni sulle regioni in esame. Non pare quindi un periodo caratterizzato da gelo e freddo, piuttosto una fase più mite, ma ricca di piogge, in particolar modo al Settentrione. Ne riparleremo.

Meteo: ci sono conferme, ecco quando arriva la Neve in pianura

 

Anomalie di piogge per la seconda metà di Dicembre (fonte: ECMWF)

Anomalie temiche per 15-30Dicembre (fonte: ECMWF)

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci
Exit mobile version