Meteo, previsioni per l’ inverno 2022-2023. Neve in pianura come non accadeva da anni

Previsioni meteo inverno

Sarà un inverno 2022-2023 ricco di sorprese bianche con l’ accoppiata della nina. Avremo molti episodi di burian con nevicate intense anche in pianura e freddo record.

Foto di Fanpage

Meteo inverno 2022 2023. Clamorose le proiezioni di alcuni modelli minori sul prossimo inverno. Se confermati, tutto da vedere, potrebbe tornare il super/gelo. Temperature fino a meno 20 o meno 30 anche in pianura e tantissima, tantissima neve in città come Milano, Torino e Treviso, ma anche a Firenze, Roma e perfino Napoli, Palermo e Taranto. (affari italiani)

INVERNO 2022-2023, SETTING STRATOSFERICO

Ne è risulta una situazione stratosferica molto particolare. Una rediviva ripidità della 1^ onda planetaria, ha permesso un rallentamento del vortice polare stratosferico con una crescita sincrona tra i vari piani isoentropici. In aggiunta a detta situazione non può non essere considerato anche un parziale aumento dell’ estensione dei ghiacci rispetto allo scorso periodo.
QBO
La QBO seppur allo stato attuale risulta positiva, ha iniziato la sua discesa con valori che tenderanno rapidamente ad essere negativi senza stravolgimenti di sorta entro breve.
con la fase positiva che inizia la sua discesa e quindi non ci dovrebbero essere stravolgimenti.

MJO

Dopo una temporanea fase di piattume anche della Mjo riteniamo probabile, contestualmente, al passaggio di un’ onda di Kelvin un uscita in fase 3 entro metà del mese di dicembre 2021.
NAO
Nel periodo dicembre 2021/marzo 2022, molto probabilmente assisteremo ad un pattern con NAO mediamente tra il neutro ed il negativo che, almeno in teoria, potrebbe favorire la formazione di vaste aree anticicloniche sul comparto russo-siberiano.

TEMPERATURE E PREVISIONI PER L’ INVERNO

Ci attende un periodo meteo molto movimentato con tanti episodi di gelo. In particolare prime nevicate al nord a metà novembre anche in pianura con primo episodio di gelo russo-siberiano nei primi giorni di dicembre 2022. A seguire, toccherà al sud ed in particolare nel mese di gennaio 2023 avremo almeno 3 episodi di burian con la neve che toccherà anche le aree costiere dell’ adriatico.
Exit mobile version