Meteo Pasquetta 2022: INVERNO pieno, torna la NEVE in appennino!

Meteo Pasquetta 2022

Meteo Pasquetta 2022, dopo la fase calda torna il gelo invernale

La settimana appena iniziata, che ci conduce verso la Pasqua, vedrà il meteo condizionato da un braccio di ferro fra l’anticiclone subtropicale ed un vortice depressionario afro-mediterraneo. Ci sarà poi un terzo incomodo pronto ad inserirsi nel corso del weekend e che scombussolerà ulteriormente le carte in tavola.

Italia nel mirino dell’aria fredda e del vortice africano

METEO PASQUETTA 2022 A GRANDI PASSA DAL CALDO ALL’ INVERNO?

Facciamo chiarezza e vediamo cosa attenderci passo passo. Ormai sembra assodato che l’anticiclone d’origine nord-africana non riuscirà a proteggere l’Italia pe Pasqua e Pasquetta e dovremo mettere in conto il rischio di acquazzoni. Sui dettagli bisognerà attendere. I primi cenni di cambiamento si avranno già tra qualche giorno, a metà settimana, quando il vortice afro-mediterraneo, lasciato in eredità dalla saccatura iberica, romperà gli indugi e proverà a sfondare verso levante, causando un parziale cedimento della pressione su parte dell’Italia.

La traiettoria della depressione sarà molto meridionale, tanto che il fulcro si muoverà lungo le coste nord-africane. Solo le due Isole Maggiori vedranno qualche effetto di rilievo con possibilità di piovaschi, mentre sul resto d’Italia l’influenza del vortice sarà praticamente irrilevante.

PREVISIONI: METEO PASQUETTA 2022 A RISCHIO NEVE IN APPENNINO?

Tale scenario resterà quasi bloccato sino ad inizio weekend, quando un flusso d’aria fredda dall’Artico Russo scivolerà sul Baltico e sull’Europa Centrale, puntando poi anche l’Italia. Nel corso del weekend l’impulso freddo dal Nord Europa sbarcherà sull’Italia, interagendo con il vortice afro-mediterraneo. Non è ancora definita la rotta dell’aria fredda, che dovrebbe entrare sull’Italia attraverso correnti da nord-est, andando ad investire più direttamente i versanti adriatici e poi il Sud. La circolazione ciclonica afro-mediterranea farà un po’ calamita, per poi essere assorbita dalla saccatura nordica.

FREDDO, VENTO E NEVE

Quali conseguenze ci saranno? Di sicuro avremo un generale calo termico nel corso di Pasqua e Pasquetta, con valori che si porteranno anche sotto media. Il tempo sarà con ogni probabilità variabile, con alternanza di rovesci a sprazzi di sereno. Solo nei prossimi giorni si potrà definire meglio la distribuzione dei fenomeni. (Mtg)

Exit mobile version