Meteo Pasqua 2022: torna il FREDDO SIBERIANO?

Pasqua 2022 meteo

fonte immagine 3bmeteo

Meteo Pasqua 2022 che parte con il sole ma in prospettiva aria fredda di origine siberiana.

http://www.ilcaffequotidiano.com/

ANTICICLONE IN RINFORZO A INIZIO SETTIMANA DI PASQUA

Il tempo tornerà all’insegna della stabilità, con la rimonta decisa di un anticiclone subtropicale fin dalla giornata di lunedì 11 aprile. Le temperature saliranno grazie a correnti calde in quota ed alla radiazione solare. I flussi meridionali verranno richiamati dall’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa Occidentale.

FLUSSO AFRICANO

I flussi d’origine nord-africana si andranno ad intensificare e precederanno l’avvicinamento della perturbazione collegata alla saccatura da ovest. Il tempo potrebbe quindi peggiorare verso metà settimana, anche se in modo limitato probabilmente ai settori più occidentali e alle due Isole Maggiori, poiché il vortice ciclonico sembra destinato a seguire una traiettoria bassa scivolando verso il Nord Africa.

METEO PASQUA 2022, SI CONFERMA LA VELOCE MA INCISIVA SFURIATA GELIDA

Lo scenario del periodo festivo sembra complicarsi parecchio, in quanto l’Italia sarà interessata da due distinte azioni perturbate, che potrebbero convergere assieme e portare pertanto conseguenze. Da un lato avremo ancora in azione il vortice depressionario afro-mediterraneo, che potrebbe risalire verso i mari meridionali italiani.

Nello stesso tempo, un flusso d’aria fredda di matrice scandinava scenderà verso il Centro Europa e affonderà anche sull’Italia. Il contrasto fra le due diverse circolazioni potrebbe determinare una fase instabile tutta da delineare. Le temperature tenderebbero a calare, in modo probabilmente più accentuato lungo i versanti adriatici dove, per altro, non dovrebbe neanche mancare qualche nevicata a quote alto collinari. Insomma, inverno pieno!

PREVISIONI METEO PASQUA 2022 E PASQUETTA

Il weekend di Pasqua sembrava poter trascorrere nel segno dell’anticiclone e invece a sorpresa prevarranno le interferenze fredde ed instabili. Questi colpi di scena sono piuttosto tipici di aprile e pertanto il tempo potrebbe rimanere capriccioso anche subito dopo le festività pasquali, con temperature localmente inferiori alla media. (Mtg)

Exit mobile version