Meteo: oggi freddo con neve a quote basse

Previsioni meteo oggi

Aria artica sull’Italia ed occasione per piogge, rovesci, grandinate e neve a quote relativamente basse su alcune regioni, vediamo quali.

Aria artica in azione sull’Italia in questo ultimo lunedi di novembre. Gli effetti in termini di fenomeni saranno relegati essenzialmente al centro e al meridione, mentre al nord interverrà un miglioramento stante la presenza di secche correnti settentrionali.

La mappa estrapolata dal modello europeo, riassume il tempo in Italia nell’arco della giornata di lunedi 29 novembre:

Fonte meteolive

METEO NORD

Partiamo dal nord che avrà cielo in prevalenza sereno, limpido e frizzante, stante i venti di caduta dalle Alpi. Solo i settori confinali alpini ed al mattino presto l’Emilia Romagna avranno addensamenti con qualche fenomeno, ma in via di attenuazione.

METEO CENTRO

Al centro bel tempo sulla Toscana. Altrove tempo instabile: rovesci, temporali e grandinate possibili un po’ ovunque. Quota neve in calo fino a 500 metri sull’Appennino centrale, anche se la quota sarà irregolare a seconda dei rovesci. Clima freddo, ventoso e con mari in cattive condizioni.

PREVISIONI SUD

Al sud maltempo tra la Campania, la Calabria Tirrenica e parte della Sicilia con temporali forti e grandinate. Tempo instabile anche sulle altre regioni con poche occhiate di sole e quota neve in calo in Appennino fino a 700-900 metri. Venti forti tra ovest e nord-ovest e mareggiare lungo le coste esposte.

Martedi 30 novembre avremo invece una pausa per tutti, mentre tra mercoledi e giovedi nuovo maltempo su alcune regioni. Ne riparleremo.

Tra giovedì 2 e venerdì 3 dicembre nuove piogge in arrivo

Giovedì 2 dicembre arriverà la parte più attiva della nuova perturbazione, la prima del mese di dicembre. Si attiveranno anche forti venti di Libeccio al Centro-sud e avremo delle precipitazioni anche intense sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna. Qualche precipitazione anche al Nordest con nuove nevicate sulle Alpi centro-orientali. Le correnti di Libeccio saranno abbastanza miti e umide: le temperature saranno così in temporaneo aumento, in particolare le minime del primo mattino.

Scopri le nostre ultime info

Exit mobile version