Meteo, oggi e domani freddo e neve in adriatico

Il meteo oggi

L’attesa frustata fredda è entrata nel vivo, con una breve parentesi di meteo invernale in questo inizio settimana La traiettoria è quella già vista spesso nelle ultime settimane, con la veloce discesa di un impulso artico dal Nord Europa verso i Balcani.

Neve in montagna, più copiosa sui versanti settentrionali alpini

METEO OGGI ITALIA

Il coinvolgimento dell’Italia è quindi marginale e quindi sono solo alcune parti della Penisola a risentire del peggioramento. Inoltre l’evoluzione del fronte sarà estremamente rapida, considerando l’anticiclone che già spinge da ovest, preludio ad una nuove fase ben più stabile.

La contrapposizione fra l’anticiclone e questa saccatura fredda, diretta sui Balcani, comporta peraltro una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali, con intensità sino a burrasca e raffiche localmente sopra i 100 chilometri orari, ben più intense sui crinali.

PREVISIONI METEO

Vediamo nel dettaglio cosa attenderci riguardo la neve. Al momento le nevicate interessano anche copiosamente i versanti esteri alpini, ma con sconfinamenti sui settori italiani più a nord dalle Valle d’Aosta fino all’Alto Adige. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi sull’Arco Alpino tra pomeriggio e sera di lunedì.

Nevicate di passaggio e stima accumuli

Il fronte freddo si ripresenta però più attivo al Centro-Sud, specie lungo versanti adriatici. Tra il pomeriggio e la sera di lunedì rovesci di neve sparsi, fin verso l’alta collina, evolveranno rapidamente dai settori umbro-marchigiani verso Abruzzo e Molise, interessando anche l’Appennino Laziale. Nella sera il grosso dei fenomeni si trasferirà verso i settori appenninici campani, poi infine tra Lucania e Calabria. Allo stesso tempo ci sarà un miglioramento sulle regioni centrali. La quota neve calerà fin sotto gli 800-1000 metri, con sconfinamenti temporaneamente più in basso durante i rovesci più intensi.

METEO OGGI E DOMANI NEVE CON POCHI ACCUMULI

Non saranno nevicate così significative, considerando l’evoluzione flash del peggioramento. Solo localmente si raggiungeranno in Appennino accumuli attorno ai 10-15 cm. Molto più abbondanti le nevicate sullo spartiacque alpino e soprattutto oltre confine, con più di mezzo metro di neve fresca. Già nel corso della nottata tra lunedì e martedì le nevicate cesseranno ovunque, a parte residui fenomeni sui confini alpini altoatesini ed all’estremo Sud. La giornata di martedì vedrà subito tanto sole quasi ovunque, a parte un po’ di nuvolosità irregolare, ormai sterile, sulle aree meridionali dell’Italia.

Mtg

 

Exit mobile version