Meteo: novembre 2022. La svolta INVERNALE 2022-2023. C’ è la DATA del gelo e del freddo IMPROVVISO

Previsioni novembre 2022

Meteo, novembre 2022: ondata di caldo si smorzerà nella seconda parte della prossima settimana, ma l’autunno stenterà ancora a decollare. Anticipo di inverno 2022-2023?

Ottobre volge al termine, in uno scenario meteo estremamente anomalo tanto in Italia, quanto su buona parte d’Europa. La causa è da attribuire ad un vasto e potente anticiclone che risale dal Marocco verso il cuore dell’Europa, alimentato da una componente calda subtropicale.

Novità meteo importanti dopo il Ponte di Ognissanti

La persistenza di quest’anomalia circolatoria ha letteralmente cancellato l’autunno, visto che le perturbazioni atlantiche si sono trovate costrette a deviare il loro percorso molto a nord, dinanzi al muro anticiclonico invalicabile.

OTTOBRE 2022, VERSO UN MESE ESTIVO

Buona parte del mese di Ottobre ha avuto questo andamento. Siamo passati da quella che pareva una semplice ottobrata fino ad uno scenario che ha visto condizioni climatiche a tratti dal sapore tardo estivo. Ottobre 2022 dovrebbe passare così alla storia come il più caldo di sempre sia in Italia che in Europa.

Il weekend e l’intero Ponte di Ognissanti non vedranno ancora grosse novità meteo, a parte qualche insidia in arrivo verso il Nord Italia. Tanti stanno approfittando di queste giornate così assolate e tiepide per le ultime tintarelle e bagni al mare.

FINE DEL CALDO, METEO IMPAZZITO

Quando finirà questa lunga ed eccezionale fase di caldo anomalo? La domanda è gettonatissima e possiamo provare a rispondere, visto che le proiezioni confermano un graduale cambiamento in arrivo nella nuova settimana con l’inizio del mese di Novembre.

Il pressing delle correnti fresche atlantiche, in arrivo dall’Ovest Europa, produrrà i primi piccoli effetti dalla giornata di Ognissanti limitatamente al Nord-Ovest, dove qualche debole pioggia favorirà un lieve calo termico. Sul resto d’Italia le temperature rimarranno ben sopra media.

METEO, CALO TERMICO CON FORTE SBALZO TERMICO

Un calo termico più apprezzabile interverrà solo nei giorni successivi, tra giovedì 3 e venerdì 4 Novembre, per il passaggio di una perturbazione un po’ più decisa. Il caldo anomalo si smorzerà più che altro al Centro-Nord, con temperature più prossime alla media stagionale.  Il caldo fuori stagione dovrebbe terminare su tutta Italia entro il weekend del 5-6 Novembre. Intendiamoci, non arriverà certamente il freddo, ma avremo temperature più prossime al periodo. Lo sbalzo si sentirà nettamente, visto il caldo anomalo che ci stiamo trascinando a lungo in quest’ultima parte di Ottobre. (fonte mtg)

Exit mobile version