Meteo MAGGIO 2022, ecco il CALDO AFRICANO

Previsioni meteo settembre 2022

Fonte immagine https://ombradiunsorriso.files.wordpress.com/2015/09/inferno.jpg

METEO, CALDO STAGIONALE IN ARRIVO

Dopo un inizio di maggio caratterizzato dall’evoluzione di una bassa pressione sul Mediterraneo, la circolazione atmosferica su scala europea potrebbe subire un drastico cambiamento. I modelli mostrano l’epilogo di quella fase di scambi meridiani che ha portato le correnti fredde norvegesi a scendere ripetutamente verso le basse latitudini durante i mesi di marzo e di aprile e anche degli ultimi giorni.

A modulare la circolazione del nostro settore non sarebbero più le correnti artiche ma quelle polari groenlandesi, quindi parecchio più a ovest, in grado di scendere verso il nord Atlantico per ridare vita alla depressione d’Islanda restata in letargo per quasi due mesi.

RIMONTA SUBTROPICALE

Se il progetto andrà in porto, la rediviva saccatura atlantica dovrebbe stimolare una potente rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale verso tutta l’Europa centro meridionale, Italia compresa con i massimi anticiclonici che si collocherebbero tra l’Italia e l’Europa centrale entro giovedì-venerdì e a oltranza fino al weekend 14-15 maggio e oltre.

CALDO AOMALO? INIZIA A FARSI QUASI DA ESTATE 2022

Una configurazione simile porterebbe caldo anomalo se fossimo in inverno, figuriamoci nel mese di maggio. Le temperature aumenterebbero sensibilmente a iniziare dalla Spagna e la Francia con massime che potrebbero superare facilmente i 35°C sulla Spagna meridionale dove sarebbe la matrice africana dell’anticiclone. Ma i 30°C potrebbero essere raggiunti e superati anche sull’Italia centro settentrionale in particolare sulle regioni centrali tirreniche e in Val Padana, quando? Forse già da giovedì della prossima settimana, giorno 12 maggio. Dunque il primo appuntamento con il caldo stagionale potrebbe non essere tanto lontano ma serviranno ulteriori conferme che come sempre vi daremo nei prossimi aggiornamenti

3b meteo

Exit mobile version