Meteo: MAGGIO 2022, che tempo farà?

Previsioni meteo luglio 2022

Meteo maggio 2022, ultimi aggiornamenti. Previsioni, temperatura, tendenza

L’anticiclone africano è in agguato? Al centro e al sud SI, specie sul meridione.
Quando? Dal primo maggio potrebbe tentare di prendere possesso del meridione, parzialmente del centro, dove però sarò disturbato dal transito della coda di perturbazioni atlantiche in azione soprattutto sul nord Italia.

I risultati nel campo termico saranno quelli che vediamo sotto a 1500m: caldo che prova a prendersi 3/4 d’Italia, tranne il nord, dove resisterebbe almeno parzialmente il flusso instabile Atlantico.

Sono poche per la verità le carte che vedono una netta affermazione dell’anticiclone sin sul centro del Continente (almeno per ora), ve ne mostriamo una davvero estrema per giovedì 6 maggio:

METEO MAGGIO 2022, IN SINTESI SECONDO METEO LIVE

IN SINTESI il tempo della prima decade di maggio:
-al nord con buona probabilità risulteranno frequenti i passaggi piovosi o temporaleschi durante la prima decade di maggio, clima relativamente fresco e solo brevi finestre di bel tempo.
Sulle regioni centrali condizioni di variabilità con qualche precipitazione passeggera, clima molto mite e diverse finestre di bel tempo.
Al Sud e sulle isole frequenti incursioni di aria calda di matrice africana con clima estivo e generale assenza di fenomeni.

MAGGIO 2022, BOLLENTE?

 La massima espressione anticiclonica sarà tuttavia nella terza settimana, con la cupola a inglobare Spagna, Francia, Italia in una prima fase. In una seconda fase, dal 10-15 maggio, l’anticiclone africano si spingerà anche su Europa centrale interessando Olanda, Belgio, Germania, Danimarca, fino a poi puntare il Nord Europa, in particolare parte delle Isole Britanniche e persino la Scandinavia.

NUOVA ONDATA DI CALORE – Va da sè che in una circostanza del genere l’Europa centro-occidentale sperimenterà una nuova ondata di caldo africano. La parte più intensa della fiammata africana interesserà ancora una volta Spagna e Francia, con picchi termici vicini ai 34-35°C

Exit mobile version