METEO: MAGGIO 2022, caldo PAZZESCO in arrivo?

Estate 2022 che tempo farà?

Meteo maggio 2022, cambia tutto. Arriva il primo caldo africano

Durerà fino almeno per 15 giorni  la forte ondata di caldo africano. L’anticiclone in risalita dal Nord Africa si accompagna ad una massa d’aria calda che si muove in direzione della nostra Penisola. Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud e le Isole Maggiori più interessate con una fase tipicamente estiva.

METEO MAGGIO 2022 CALDO AFRICANO A TE LA SCENA!

A fine settimana apice del caldo. Le temperature saranno in deciso aumento un po’ su tutta l’Italia, in particolare al Centrosud. Attese punte di 30-32°C sulle interne del Sud, fino a 33-35°C su quelle di Sicilia e Sardegna; al Centro picchi di 29-30°C specie tra Toscana, Lazio, Umbria; al Nord punte di 28-29°C sulla Valpadana centro-orientale. Tra le città più calde Cosenza, Matera, Foggia, Catania, Benevento, Firenze, Frosinone, Roma, Perugia, Macerata, Bologna, Ferrara, Milano, Verona, Bolzano.

CALDO AFRICANO ANCHE IN GIUGNO 2022 E LUGLIO

In una visione d’insieme dell’Europa, gran parte della Francia andrebbe sopra la nuova media di circa 2 °C, così anche gran parte di Spagna e Portogallo, con la Meseta settentrionale che andrebbe anche ben oltre tali valori. Tale anomalia dovrebbe essere derivante dalla presenza dell’alta pressione europea, infatti nel Nord Africa delle coste mediterranee più vicine al Italia, non ci sarebbero anomalie termiche così rilevanti. Ma anzi, temperature prossime alla media, e sui rilievi anche sotto la norma.

METEO GIUGNO 2022

Con giugnole anomalie termiche aumenteranno, diventando piuttosto consistenti soprattutto sul Sud della Gran Bretagna, in Francia e gran parte dell’Europa centrale, oltre che Spagna e Portogallo. In Italia gran parte del nostro paese ne sarebbe coinvolto, con l’anomalia maggiore soprattutto in Pianura Padana.

LUGLIO

Ed ecco che passiamo luglio, le anomalie termiche in Italia dovrebbero essere consistenti su gran parte della penisola, principalmente al Centro Italia, mentre saranno più severe al Nord del nostro Paese. Un’anomalia più limitata dovrebbe interessare la regione alpina e prealpina. Parliamo ovviamente di temperature sopra la media ovunque. In Pianura Padana si arriverebbe a temperature sopra la media tra i 2 e 3 °C nell’area che va tra Torino, Milano e Bologna.

Exit mobile version