Meteo: luglio 2022 è APOCALISSE AFRICANA

Previsioni meteo settembre 2022

Fonte immagine https://ombradiunsorriso.files.wordpress.com/2015/09/inferno.jpg

Meteo, luglio 2022 sarà sempre più caldo. Torna l’ anticiclone africano. L’anticiclone subtropicale sta per soppiantare il più mite anticiclone delle Azzorre, con temperature destinate ad impennarsi.

METEO LUGLIO 2022, DIRITTI VERSO IL FORNO?

Tempo nuovamente caldissimo, forse da apocalisse: è pronto di nuovo a riportare, infatti, alla ribalta il grande caldo, quello eccessivo e che ci fa tanto patire. L’Estate 2022 è finora stata contraddistinta da una canicola così continua che non si vedeva da quasi vent’anni, dalla celebre Estate 2003.

ONDATA DI CALORE

Una nuova ondata di calore è alle porte e stiamo assistendo alla staffetta fra l’anticiclone delle Azzorre  e l’anticiclone africano. Quest’ultimo sta riprendendo ad espandersi, anche se al momento si limita a far sentire la propria influenza tra Spagna e parte della Francia.

Da metà settimana le temperature risaliranno progressivamente sull’Italia, ma soprattutto sarà anche l’umidità a salire, riportando anche caldo localmente afoso. Non mancherà qualche isolato temporale ad evoluzione diurna sui monti, specie sulle Alpi lambite da qualche sbuffo d’aria fresca in quota.

Come detto, il caldo farà sul serio e giorno dopo giorno andrà a farsi più intenso durante la seconda parte della settimana. Va detto che i centri meteo hanno leggermente smorzato l’entità dell’ondata di calore, che poteva raggiungere livelli ancora più estremi.

METEO LUGLIO 2022, TEMPERATURE PREVISTE NEL WEEKEND

Firenze, Caserta 39°C

Terni, Bologna, Modena, Pavia, Benevento, Reggio nell’Emilia, Cremona, Ferrara, Lodi, Milano, Mantova, Parma, Piacenza, Sanluri, Monza, Vercelli 38°C

Foggia, Lucca, Alessandria, Novara, Prato, Asti, Verbania, Verona, Brescia, Arezzo, Como, Cosenza, Torino, Rovigo, Pistoia, Roma, Taranto 37°C

Villacidro, Forlì, Siena, Grosseto, Salerno, Ascoli Piceno, Lecco, Cagliari, Bergamo, Frosinone, Matera, Pisa, Vicenza, Viterbo, Avellino, Nuoro, Rieti, Trento, Bolzano 36°C

Savona, Lecce, Genova, Varese, Cesena, Gorizia, Perugia, Caltanissetta, L’Aquila, Napoli, Olbia, Trieste, Oristano 35°C

QUANDO SCOPPIA LA BOLLA CALDA?

A partire da giovedì la soglia dei 35 gradi si inizierà a superare più diffusamente su alcune aree tra le pianure del Nord e l’interno della Toscana, con picchi di 37/38 gradi. Il caldo resterà intenso e immutato negli ultimi giorni della settimana, con qualche picco di 37-39 gradi.

TEMPERATURE

Le temperature tenderanno a salire notevolmente anche lungo i versanti adriatici ed al Sud, inizialmente risparmiati dalla calura grazie ad un residuo flusso di correnti settentrionali. Tutta Italia finirà quindi in una fornace da cui sarà difficile uscire.

PROIEZIONI METEO LUGLIO 2022: DOVE SI CONCENTRERA’ IL CALDO?

Le proiezioni meteo per la prossima settimana indicano la possibile propagazione di una lingua d’aria ancora più rovente, dalla Francia verso l’Italia. Se così fosse, ci sarebbero tutte le possibilità di raggiungere temperature eccezionali, soprattutto sul Nord Italia. E’ però un’ipotesi tutta da confermare.

Mtg

Exit mobile version