Meteo inverno 2023: SHOCK! L’ esperto ” vi dico perchè cadrà NEVE in abbondanza in PIANURA”

Meteo inverno 2023

Siamo da sempre attenti alle dinamiche invernali ed estive: le classiche proiezioni stagionali. A maggio avevamo previsto una super estate tra le più calde di sempre e così è andata. Lo scorso anno avevamo detto di un inverno avaro di nevicate e così è stato. Ed ora? Quali sono le previsioni meteo inverno 2023? Abbiamo sentito in merito un Professore di Fisica dell’ Atmosfera austriaco tra i precursori per le previsioni stagionali.

La stagione invernale che si appresta ad arrivare potrebbe essere “pazza” e come ai vecchi tempi. Alcuni elementi scientificamente provati, potrebbero dare un riscontro pazzesco in termini di gelo estremo e neve diffusa.

METEO INVERNO 2023

METEO DICEMBRE 2022, PRECIPITAZIONI, TEMPERATURE E TENDENZA

L’ inverno in questione potrebbe partire con un mese di dicembre caratterizzato da anomalie di pressione positive tra Atlantico ed Europa centro-occidentale. Questo potrebbe lasciare invece l’area orientale del continente e il Mediterraneo in balia di correnti più fredde. Temperature in media o poco sotto tra Europa centrale e Mediterraneo, sopra media la Scandinavia. Precipitazioni sotto media però su buona parte dell’Europa centro-occidentale. Ricompattamento del vortice polare entro la fine dell’anno ma che potrebbe essere solo temporaneo. In sostanza, sull’ Italia sarà un dicembre molto freddo: ci attendiamo nevicate diffuse su tutto il centro-nord anche in pianura su Liguria, Piemonte, Valle d’ Aosta, Lombardia, Emilia, Toscana, Veneto, Friuli e Trentino, tra il 2 e il 10 del mese. A seguire, il gelo potrebbe scendere verso il centro-sud con nevicate molto abbondanti in adriatico tra il 13 ed il 20 del mese e a seguire al Sud. Ultimi giorni di dicembre dal 27 al 30 più miti per un temporaneo rinforzo dell’ alta pressione.

METEO GENNAIO 2023, PRECIPITAZIONI, TEMPERATURE E TENDENZA

Le anomalie di pressione sull’ Europa occidentale si faranno progressivamente più importanti: tale situazione tenderà ad essere di blocco su Francia e Germania, ma favorirà correnti atlantiche al nord-ovest che si scontreranno con correnti molto gelide da est. Situazione favorevoli a intense nevicate sulle regioni settentrionali prima e sul Tirreno poi. Mentre, il mese di Febbraio potrebbe portare nevicate da record al centro-sud con la formazione di frequenti aree di bassa pressione proprio sulle regioni centro-meridionali.

In tale ottica e sul finire stagionale, potrebbero venirsi a creare anomalie che favorirebbero la formazione di forti stratwarming come mai si sono visti negli ultimi 25 anni.

Exit mobile version