Meteo: inverno 2022-2023 cosa dicono le previsioni stagionali?

Previsioni meteo inverno

Cosa dicono le previsioni stagionali per l’ inverno 2022-2023? E’ già possibile fare una prima tendenza meteo?

Un’ intervista, quella effettuata al prof. di Fisica, che lascia pochi dubbi. Gli estremi fanno parte dell’ attualità. Non dobbiamo sorprenderci se il meteo inverno 2022-2023 possa caratterizzarsi per bufere di neve e gelo esteso. La colpa? Dei cambiamenti climatici

METEO INVERNO 2022-2023

Paradossale, difficile da interpretare ma significativa come poche volte. E’ questo quello che emerge dall’ intervista a 360 gradi effettuata dai nostri scrittori ad un professore di Fisica molto noto che ci parla non solo di una fase attuale, ossia dell’ estate 2022 con caldo esteso ed anticiclone africano, ma anche del perchè proprio una situazione del genere possa portarci a vivere un inverno 2022-2023 con meteo gelido.

INTERVISTA, PREVISIONI METEO

D: Professore, buongiorno e grazie per l’ opportunità. Quella che è oramai giunta a metà è un’ estate molto anomala. Noi però ce lo aspettavamo perchè a Maggio ci aveva anticipato già qualcosa.

R: E’ la classica estate africana vissuta in Europa. Manca da tanto tempo quella figura, oramai quasi mitologica, dell’ alta pressione delle Azzorre che riusciva a dare tempo buono e caldo nella media. Viviamo di estremi. 40 gradi a Londra, 42 in Pianura Padana; sembra tutto normale, invece è una vera e propria follia climatica.

R: Arriverà a più riprese una vasta campana di caldo africano dal nome di Lucifero. Potremmo tranquillamente o addirittura superare la potenza sprigionata nel 2003; insomma qualcosa di veramente impensabile. Fatto sta che l’estate 2022 è la perfetta rivale della temutissima estate 2003; purtroppo la situazione meteorologica si sta mettendo davvero molto male.

FOCUS SULL’ INVERNO 2022-2023: OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE. COSA ATTENDERCI?

D: Ci sono indicazioni, invece, per quello che potrebbe riservarci il meteo inverno 2022-2023?

R: Per quanto riguarda la disposizione delle Alte e delle Basse Pressioni, si potrebbero concretizzare in toto gli effetti della Nina ovvero consideriamo plausibile l’ipotesi di un forte blocco anticiclonico nel Pacifico settentrionale. Di contro andrebbe a svilupparsi un sistema di bassa pressione sul Canada orientale e la corrente a getto oscillerebbe pesantemente proprio tra queste due strutture bariche.

 

D: In Italia che meteo dovremmo attenderci se la domanda è lecita?

R: Riteniamo altamente probabile che il vero “campo di battaglia” possa essere il mediterraneo. In particolare nel mese di dicembre potrebbero avvenire già due importanti rasoiate gelide di burian con abbondanti nevicate sulle Alpi ma anche in pianura al Nord, ad intermittenza neve a bassa quota anche il Centro. Il motivo? La formazione di due alte pressioni, una sull’ Europa occidentale e l’ altra di natura russo-siberiana. Un vero e proprio cuore gelido pronto ad incamminarsi verso l’ Italia.

D: A livello termico è atteso un inverno 2023 in media o superiore?

R: Le temperature seguiranno un’ impianto barico dai due volti: novembre con prima fase calda e stabile in attesa di una sferzante fase finale con ingresso di correnti da nord-est e burian. Dicembre con valori termici sotto la media ovunque a causa di freddo intenso. Gennaio e Febbraio a regime polare. Un meteo inverno 2022-2023 di grande livello come non si vedeva da decenni

D: Meteo settembre 2022, come dovrebbe essere?

R: Mese molto caldo con la presenza dell’ alta pressione e temperature elevate

D: Meteo ottobre 2022, quali sono le previsioni?

R: Ottobre sarà un mese dai due volti: fresco e instabile nella prima parte, mentre a seguire potrebbe nuovamente farsi vedere l’ anticiclone con temperature elevate per la media stagionale

D: Meteo novembre 2022, primi cenni di freddo intenso?

R: Esattamente. Novembre, sono convinto che ci riserverà gelide sorprese nella settimana conclusiva.

D: Meteo dicembre 2022, possiamo fare qualche accenno?

R: Ora siamo nel campo veramente della fantasia. Ci aggiorneremo nel mese di ottobre

Exit mobile version