Meteo: imminente neve al nord fino a 20 cm. Poi tocca al Sud

Meteo Pasqua 2024

Meteo Pasqua 2024

Meteo, che ci regala attualmente temperature piacevolmente miti, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali, grazie all’influenza dei venti caldi di Scirocco e, in parte, di Libeccio. Questi venti apportano un aumento delle temperature, ma questa situazione sarà di breve durata. Infatti, è previsto un cambiamento imminente che porterà masse d’aria più fredde e un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Meteo

Temperature in aumento al Centro e al Sud Mercoledì 17 e giovedì 18, le regioni meridionali potranno beneficiare di temperature superiori ai 20°C, con picchi ancora più elevati in Sicilia. Anche le regioni centrali sperimenteranno temperature insolitamente miti per la stagione, con massime che si aggireranno intorno ai 17/18°C. Questo aumento termico sarà particolarmente evidente al Sud e in diverse aree del Centro.

Meteo Nord: torna la neve

Il Nord rimarrà più freddo Le regioni settentrionali faranno eccezione a questo trend, con la presenza di nebbie e nubi basse soprattutto nelle zone pianeggianti e lungo le coste. Questo manterrà spesso un cielo grigio e cupo. Nelle stesse zone, si verificherà un moderato aumento delle temperature soprattutto durante le ore notturne, mentre di giorno si percepirà un lieve rialzo termico principalmente sui rilievi, sia alpini che appenninici, una volta passata la perturbazione. Il ritorno del freddo: cambiamento in arrivo A partire da venerdì 19 gennaio, l’Italia sarà interessata da masse d’aria più fredda provenienti dal Nord. Questo cambiamento non solo comporterà temperature più basse, ma porterà anche a un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Meteo weekend

Fine settimana con clima pungente Il weekend si preannuncia estremamente freddo su tutto il territorio nazionale, con temperature particolarmente basse in alcune regioni, che potrebbero avvicinarsi alla soglia del gelo, soprattutto durante la notte. Tuttavia, sono attese ulteriori dettagli e conferme riguardo al ritorno di queste rigide condizioni climatiche in Italia, le quali, comunque, non dovrebbero perdurare troppo a lungo. Neve sulle Alpi e rischio gelicidio Con l’avanzata di una depressione verso l’Europa Centro-Occidentale, il Centro-Nord dell’Italia sarà investito dal maltempo. La neve inizierà a cadere sulle Alpi dai settori occidentali, estendendosi poi alle aree centro-orientali. Località come Aosta, Sondrio, Trento e Bolzano potrebbero vedere fiocchi di neve, che tuttavia tenderanno a trasformarsi in pioggia nel corso della giornata.

Quanta neve cadrà?

Nevicate a quote basse sono attese anche sulla fascia pedemontana della Lombardia centro-orientale, con accumuli maggiori in quota. Si prevedono depositi di neve fino a oltre 20 cm dai 1500 metri in su tra Lombardia e Trentino. Fenomeni di gelicidio sono possibili sulle valli tra Piemonte e Liguria, dove l’aria molto fredda potrebbe causare pioggia che congela al suolo, trovando temperature di zero gradi o inferiori. Ulteriori nevicate interesseranno le Alpi Centro-Occidentali giovedì, con limite della neve che salirà oltre i 1000 metri. Da venerdì, la neve arriverà anche sull’Appennino a causa dell’ingresso di aria più fredda d’origine artica.

Exit mobile version