Meteo: giugno 2022 Aeronautica Militare. Previsioni

Meteo di Giugno 2022

Meteo giugno 2022: previsioni del tempo dal bollettino meteoam dell’ Aeronautica per il primo mese dell’ estate

PREMESSA ALLA PREVISIONI METEO GIUGNO 2022

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative.

Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble).

METEO GIUGNO 2022: DAL 13 AL 19 

La prima settimana sarà caratterizzata, sulle regioni centrali adriatiche e sul sud peninsulare, da correnti settentrionali debolmente instabili che, causa di isolati episodi temporaleschi, riporteranno il regime pluviometrico in linea con i valori del periodo, mentre la robusta anomalia positiva che dalla penisola iberica e la Francia si estende a tutto il restante territorio italiano vi manterrà precipitazioni ancora ben al di sotto delle medie. Campo termico che evidenzia valori più in linea con il periodo solamente su Molise, Basilicata e Puglia rimanendo ancora ben oltre su resto d’Italia.

PREVISIONI DAL 20 AL 26

Nella seconda settimana la bassa pressione presente su tutta l’Europa occidentale determinerà, al nord Italia, correnti sud-occidentali che, se da un lato manterranno il campo termico ben oltre le medie climatiche dall’altro favoriranno maggiore fenomenologia a evoluzione diurna che riporterà i valori di precipitazione più in linea con il periodo su Alpi/prealpi e pianura padana settentrionale. Maggiore stabilità attesa sul resto del paese con campo termico ben oltre le medie e precipitazioni generalmente al di sotto.

METEO GIUGNO 2022 E INIZIO LUGLIO 2022

Nella terza settimana sull’Italia sembra prevalere un flusso mediamente zonale, con precipitazioni più allineate alle medie su Alpi e prealpi ma anche su Toscana, Sardegna e regioni meridionali adriatiche e mediamente inferiori sul restante territorio. Campo termico maggiormente in linea con il periodo sulle aree alpine e prealpine e generalmente oltre sul resto del paese.

Fonte www.meteoam.it

Exit mobile version