Meteo: gennaio 2022 tra i più freddi degli ultimi anni?

Meteo febbraio 2022

Meteo gennaio 2022: indici e previsioni stagionali. Le indicazioni per il primo mese del nuovo anno

Siamo già a metà dicembre e probabilmente in ottica previsionale è il momento che segnerà la svolta invernale a questa stagione. L’atteso momento di rottura tra le attuali condizioni di forte zonalità, che determinano violente tempeste nel nord Europa (dove manca quasi completamente la neve!!) e un clima altalenante anche nel Mediterraneo, probabilmente si verificherà solo nella parte finale del mese.

DICEMBRE 2021

La terza decade di dicembre 2021, sarà caratterizzata da continue perturbazioni nord Atlantiche che provocheranno altre furiose bufere di vento, maltempo e mareggiate tra le isole Britanniche e la penisola Scandinava, sganciando di tanto in tanto qualche saccatura verso il Mediterraneo dove la falla barica sull’Italia meridionale riuscirà ancora a richiamare aria instabile da nord, determinando continue ondate di maltempo.

METEO GENNAIO 2022 IL MOMENTO DELLA SVOLTA?

Già nella prima decade del mese del nuovo anno arriverà il maltempo che scivolerà verso sud, seppur in modo più moderato, portando piogge sparse specie nelle zone Tirreniche.

Attenzione, però, a quanto potrebbe accadere nella seconda decade, quando un’ondata di freddo (sempre di origine nord Atlantica, con aria artica polare marittima proveniente dalla Groenlandia) si dirigerà sui Balcani e potrebbe colpire ancora una volta l’Italia centro/meridionale e orientale, con temperature in picchiata, fenomeni di maltempo e instabilità e nevicate fin a bassa quota.

TEMPERATURE E PREVISIONI GENNAIO 2022

Evoluzione meteo del mese centrale dell’inverno che dipenderà molto dai movimenti del vortice polare e da eventi al momento del tutto imprevedibili come gli stratwarming.

Potremmo avere secondo il modello europeo anomalie positive di precipitazione sui settori occidentali dell’Europa e anche su parte del Mediterraneo. Temperature sopra media un po’ su tutto il continente con anomalie più marcate su Europa orientale e Balcani. Valori più vicini alle medie tra Atlantico e Scandinavia.

Gennaio 2022 che potrebbe, quindi,  trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere sopra media soprattutto al Nord e versanti tirrenici.

Exit mobile version