Meteo: gennaio 2022. Previsioni ed evoluzione del tempo

Meteo gennaio 2022

Fonte corriere

Meteo gennaio 2022 tra un probabile stratwarming e ondata di freddo e neve. Temperature ed evoluzione

METEO GENNAIO 2022 CHE SVOLTA INVERNALE!

Quasi dieci giorni e con gennaio 2022 entreremo nel mese centrale dell’inverno. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per gennaio 2022 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali e le loro previsioni a lungo termine.

TEMPERATURA E TENDENZA

L’ evoluzione meteorologica del mese centrale dell’inverno dipenderà molto dai movimenti del vortice polare e da eventi al momento del tutto imprevedibili come gli stratwarming.  Mese di gennaio 2022 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sotto la media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere sopra media soprattutto al Nord e versanti tirrenici.

POSSIBILE EVOLUZIONE E TENDENZA DAL 2 AL 14 GENNAIO 2022

Le previsioni del tempo non sembrano rosee, almeno per quanto riguarda il periodo dal 2 al 14 del mese di Gennaio 2022 quando la situazione sarà assolutamente instabile con irruzioni gelide. Peggioramento in vista quando le temperature scenderanno su Piemonte, Liguria e Triveneto e saranno possibili nevicate a quote basse. Al centro potrebbe tornare il pericolo neve: fiocchi bianchi a quote collinare sono previsti su basse Marche e Abruzzo, Molise e Appennino campano-lucano.

GENNAIO 2022, PREVISIONI METEO

Dal 15 di gennaio, dovrebbe tornare la neve sulle Alpi, regioni Adriatiche e dorsale lucana. Potrebbe nevicare ancora al Centro, tra il 16 e il 17 gennaio, soprattutto su dorsale laziale e Adriatico, ma si tratterà prevalentemente di fiocchi deboli e mischiati a pioggia. Dal 18 al 22 gennaio, il maltempo dovrebbe darci una tregua ma già nell’ultima decade del mese non sono da escludere altri episodi gelidi, accompagnati da neve e temperature in picchiata su Alpi occidentali, Alpi centrali e dorsale toscana.

Una situazione sempre più incerta con elevato rischio di gelo estremo e neve abbondante sia in pianura che in quota. Seguiteci per i prossimi aggiornamenti

Exit mobile version