Meteo: fine settimana con INTENSE PRECIPITAZIONI?

Meteo fine settimana

Previsioni meteo fine settimana: forte perturbazione?

L’Italia è interessata da correnti fresche orientali legate a una vasta saccatura fredda sull’Est Europa, che continueranno anche nei prossimi giorni a portare qualche disturbo soprattutto su regioni adriatiche e centro-sud, in un contesto comunque in gran parte stabile.

Un netto cambio configurativo però è atteso nel fine settimana. Queste correnti orientali lasceranno il posto a correnti più umide e instabili per l’avvicinamento di una struttura depressionaria dall’Atlantico, che potrebbe aprire una importante fase di maltempo sulla nostra penisola.

PREVISIONI METEO SABATO E DOMENICA

Sulla base degli ultimi aggiornamenti, potremmo assistere a un primo peggioramento nel corso di Sabato, con nubi e piogge principalmente al Nord. Nella giornata di Domenica, la perturbazione potrebbe avanzare progressivamente verso est e portare piogge e temporali anche intensi su gran parte del centro-nord, in particolare sulle aree tirreniche. Al Sud il tempo potrebbe mantenersi stabile e anche abbastanza mite, per l’afflusso di correnti più calde dai quadranti meridionali richiamate proprio dalla su citata struttura depressionaria.

Nei prossimi giorni entreremo maggiormente nei dettagli di questo peggioramento atmosferico che potrebbe regalare quantitativi di pioggia preziosi per le aree assetate del Nord Italia ma al contempo portare anche nuovi pericolosi nubifragi su diversi settori.

Testo Meteolive, Immagine Bolam

Exit mobile version