Meteo: farà più caldo in ITALIA che ai TROPICI. Attesi 32 gradi? FUORI I COSTUMI

Previsioni meteo natale 2022

meteo con ondata di caldo 4555 - Meteo, Weekend di Natale come ai Tropici, ma non per tutti

Il titolo di questo editoriale potrebbe sembrare quello di una delle classiche pellicole all’Italiana, ed invece per alcune regioni d’Italia il Natale ormai alle porte risulterà davvero simile a quello che si vive su molte zone dei Tropici. 

La ragione di questa fase, che di invernale non ha davvero nulla, va ricercata nella presenza di una vasta area anticiclonica che dal cuore dell’Africa si estende verso Nord coinvolgendo anche l’intero nostro Paese.

METEO VIGILIA DI NATALE

Sia la Vigilia che il giorno di Natale saranno dunque destinati a riservarci un discreto soleggiamento e in un contesto climatico davvero caldo per la stagione. Ad essere interessate tuttavia da questo scenario praticamente primaverile saranno però le sole regioni del Sud e le due Isole Maggiori. Su queste zone le uniche incertezze le registreremo a carico dell’area del basso Tirreno.

METEO CENTRO E NORD

Spostandoci poi verso le regioni del Centro e del Nord ecco che le cose andranno diversamente. Nelle vallate alpine, sulle pianure del Nord e nelle zone interne e costiere del Centro, specie quelle tirreniche, le correnti calde ospitate dall’alta pressione contrasteranno con aria più fresca nei bassi strati provocando così la formazione di fitte nebbie e nubi basse che potranno persistere anche durante tutto il corso della giornata.

 

A conti fatti su questi angoli del Paese la stagione assumerà connotati sicuramente più vicini ai nostri standard climatici anche se, soprattutto sulle regioni del Centro, i termometri si attesteranno comunque su valori superiori alla media del periodo. 

NUBI BASSE E FOSCHIE?

Da segnalare inoltre che le nubi basse che avvolgeranno i litorali tirrenici, anche a causa dell’ingerenza  del mare, potrebbero dar luogo anche a deboli episodi di pioviggine. 

 

Salvo sorprese, questa sorta di “letargo” atmosferico ci accompagnerà sicuramente anche con l’inizio della prossima settimana e almeno fino al 28/29 Dicembre non si intravedono segnali che possano far presagire ad un cedimento dell’alta pressione. Attendiamo dunque nuovi aggiornamenti.

Fonte mtg

Exit mobile version