Meteo: estate 2024 con previsioni terrificanti

Meteo estate 2024 potrebbe davvero essere terrificante. Nel mentre, è già in procinto di raggiungerci la prima ondata di caldo della stagione.

La primavera potrebbe inaugurarsi in Italia e nel Mediterraneo centro-occidentale con una precoce ondata di caldo attesa a partire dal 21 marzo, coincidendo con l’inizio astronomico della stagione il 20 marzo. L’arrivo del noto anticiclone subtropicale, un compagno ormai familiare da qualche anno, garantirà almeno due o tre giorni di tempo stabile, con temperature che potrebbero raggiungere livelli tipici della tarda primavera, se non addirittura estivi, soprattutto nel sud e sulle isole maggiori.

Meteo, prima ondata di caldo africano

Le simulazioni dei modelli climatici suggeriscono che le temperature raggiungeranno quasi livelli estivi durante la prossima settimana, anche ad altitudini elevate intorno ai 1500 metri, con valori che potrebbero avvicinarsi ai 19-20 °C, avvicinandosi persino alla Sicilia. Queste temperature, di solito riservate a fine maggio o giugno, o anche più tardi in estate, appaiono fuori dall’ordinario per il mese di marzo, ma sono coerenti con i recenti cambiamenti climatici. Le regioni più colpite da questa ondata di caldo saranno quelle del Sud e le isole maggiori, con massime che supereranno facilmente i 22-24 °C e potenzialmente raggiungeranno i 26-27 °C, o persino i 29-30 °C nelle aree interne della Sicilia centro-orientale, richiedendo abiti più estivi, come maglie a maniche corte.

Fase limitata

Tuttavia, questa parentesi di caldo non sarà destinata a durare, poiché già dal prossimo fine settimana è previsto l’arrivo di un nuovo fronte di maltempo di origine nord-atlantica, che oltre a far crollare le temperature, porterà anche piogge e locali temporali. La tendenza meteo per la fine del mese si prospetta quindi piuttosto movimentata e turbolenta, e sarà necessario monitorare gli sviluppi futuri per avere un quadro più chiaro della situazione.

Meteo Pasqua 2024 e Pasquetta

Quest’anno, con la Pasqua che arriva in anticipo il 31 marzo e l’entrata appena avvenuta della primavera, ci troviamo in un contesto che tradizionalmente porta a un’atmosfera più instabile. In situazioni simili, è comune che il rilassamento del Vortice Polare possa portare a cambiamenti meteorologici repentini nel giro di pochi giorni.

Meteo di Pasqua

Storicamente, è accaduto più volte che tra la fine di marzo e l’inizio di aprile ondate di freddo improvviso abbiano raggiunto latitudini più basse, riportando le condizioni climatiche a quelle invernali più rigide. Al momento è ancora troppo presto per dire se questo scenario si ripeterà anche quest’anno per Pasqua. L’affidabilità delle previsioni a due settimane è piuttosto bassa, ma guardando avanti è possibile individuare una tendenza generale.

Exit mobile version