Meteo: estate 2022, previsioni

Meteo: estate 2022, previsioni

Meteo agosto 2022

https://www.ats-montagna.it/

Meteo estate 2022, previsioni giugno, luglio e agosto

METEO ESTATE 2022: PREVISIONI GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO

I modelli stagionali concordano per un meteo estate 2022 termicamente sopra media in Europa. Il modello europeo Ecmwf mostra anomalie di temperatura comprese tra 1 e 2°C sull’Europa centro meridionale ma con un sopra media molto esteso. Sarebbe inoltre un’estate piuttosto secca. Il regime dominante sarebbe compatibile con una Nao positiva e con un geopotenziale a 500 hPa positivo esteso dal medio Atlantico all’Europa virando verso la Scandinavia.

(3b meteo)

PREVISIONI DEL TEMPO ESTATE 2022

E’ lecito aspettarsi un Luglio con ondate di caldo anche intense nella prima e terza parte con obiettivo le regioni centro meridionali (ma non durature) e passaggi di acquazzoni specie al Nord ed in parte anche al Centro. Nelle fasi di spinta da ovest  dell’anticiclone delle Azzorre si aspetta invece una maggiore stabilità  al Centro Nord con fenomeni relegati soli sui rilievi della dorsale e al Sud per infiltrazioni da NE.

Le sorti di questo mese sarebbero in mano all’anticiclone delle Azzorre che avrebbe un doppio ruolo; non darebbe manforte all’anticiclone africano, la cui presenza sul Mediterraneo sarebbe limitata maggiormente al Centro Sud, ma senza avere caratteristica di persistenza. Veicolerebbe nelle fasi di arretramento o di spostamento verso Nord Est le perturbazioni in scivolamento da Nord verso Sud.

METEO ESTATE 2022, LUGLIO E AGOSTO BOLLENTI?

In conclusione ci aspettiamo una fase di luglio molto calda nella sua prima parte con picchi over 40 gradi molto frequenti da Roma in giù e sulla Toscana interna. Possibile fase instabile nella terza decade e poi, ad agosto, nuova fiammata africana di Hannibal, Caronte e Lucifero. Anticiclone nord-africano il vero protagonista con piogge molto rare.

Come sarà l’ estate 2022?

Ampie porzioni d’Europa stanno attraversando condizioni di siccità, a seguito dell’inverno e della primavera piuttosto secchi. Con questo aumenterebbe la possibilità di temperature elevate dal momento che nelle ondate di calore i terreni più asciutti si riscaldano più facilmente. (3b meteo)

Exit mobile version