Meteo: estate 2022. LUGLIO e AGOSTO che tempo farà?

Previsioni del tempo per luglio e agosto 2022: un' estate ESAGERATA?

Meteo estate 2022

Meteo, che tempo farà? Ultimi aggiornamenti estate 2022, luglio e agosto

Fonte immagine https://ombradiunsorriso.files.wordpress.com/2015/09/inferno.jpg

METEO: ESTATE 2022 CHE TEMPO FARA’ LUGLIO E AGOSTO

L’Italia dovrebbe affrontare una anomalia termica di circa 1°C al finire del mese di giugno. Il caldo durerà per tutto il mese di luglio, mentre ad agosto saprà essere più insistente nei Paesi centro-occidentali d’Europa, quindi Spagna, Portogallo e Francia saranno anche più calde dell’Italia.

L’Italia avrà temperature sopra la media al finire del mese di agosto, e si prevede che l’ondata di caldo resterà sulla penisola anche nel mese di ottobre, previsti infatti picchi di 20° nelle ore notturne nelle prime settimane del prossimo autunno.

Il raffreddamento dovrebbe essere graduale, dal settore atlantico arriveranno i primi venti sub-polari che abbracceranno, in corrispondenza dell’Islanda, il resto d’Europa in quel di ottobre novembre.

CAMBIAMENTI CLIMATICI ESTATE ESTREMA?

Riteniamo altamente probabile la conferma dei cambiamenti climatici: questo comporterà, quindi, che le temperature medie in aumento, e molta variabilità con eccessi sia di freddo che di caldo e fenomeni anche violenti. Dopo un mese di Giugno che probabilmente farà segnare nuovi record, anche LUGLIO 2022 ED AGOSTO 2022 saranno all’ insegna dell’ afa.

Dopo un Luglio ed un inizio Agosto caldissimi (localmente anche 42-44 gradi!) con caldo e umidità, il cuore dell’Estate con Agosto potrebbe ripetersi come negli ultimi anni: tempo quasi autunnale al centro-Nord, afoso e caldissimo nel Sud Italia.

METEO ESTATE: LUGLIO 2022 E AGOSTO 2022

A luglio avremo una prima onda di calore (afosa) durata alcuni giorni a cavallo della prima e seconda decade, ma l’evento più importante arriverà nella terza decade quando un vigoroso fronte freddo scaverà una depressione sul Mediterraneo foriera di tempo instabile e piuttosto fresco per vari giorni.

Si tratterà di una grande crisi dell’estate un pò come accaduto a luglio 2000 o ad agosto 2006 ma durerà giusto un attimo per respirare perchè Agosto poi mostrerà il lato duro, caldo, afoso e quasi tropicale. In particolare da metà mese è attesa un’ onda di calore molto forte e prolungata con massime sui +41°C in pianura (valore piuttosto alto per il periodo), in quota si supereranno i +25°C.

Exit mobile version