Meteo estate 2022: estate record? Pioggia assente e follie AFRICANE

Previsioni meteo luglio 2022

Meteo estate 2022 con follie africane ma viste

METEO ESTATE 2022 L’estate 2022 in Italia sicuramente rientrerà in quelle reocrd dal momento che l’anticiclone africano prenderebbe subito il sopravvento; le fasi molto calde sarebbero infatti durature. Nel contempo sarebbe un’estate particolarmente secca dal momento che non ci sarebbero attese della fasi instabili nè in avvio nè in chiusura di stagione.

METEO ESTATE 2022 IN EUROPA

EUROPA OCCIDENTALE. Le frequenti rimonte dell’Anticiclone delle Azzorre lascerebbero intendere come l’Europa occidentale potrebbe ‘vivere’ periodi stabili e secchi specie tra Irlanda, Regno Unito, Spagna e Nord Francia con temperature senza eccessi. Tra Francia meridionale e Svizzera le anomalie di temperatura sarebbero invece superiori. Nel corso della stagione è atteso un graduale cambiamento al tipo di circolazione con minor incombenza anticiclonica e piovosità in aumento.

EUROPA CENTRALE – I movimenti dell’anticiclone da ovest verso est sarebbero alla base di variazioni delle condizioni meteo climatiche su queste zone con periodi stabili, caldi e secchi a quelli caratterizzati da rapidi cambiamenti con temperature in deciso calo. Le temperature risulterebbero sopra la media del periodo in particolare tra Germania centro meridionale, Austria, Repubblica ceca e Polonia meridionale. Precipitazioni sopra media sono attese sul comparto carpatico danubiano.

ESTATE 2022 SENZA PIOGGIA

Il modello di previsione a lungo termine prevede un’estate in generale molto più secca della media del periodo sull’Italia (ma non dappertutto). Luglio potrebbe essere più piovoso, leggermente, solo in Sardegna. Sotto la media nelle regioni adriatiche del centro-nord. Anomalia marcata anche in altre regioni del nord, del centro e del sud.

GIUGNO ROVENTE MA LUGLIO ADDIRITTURA INFUOCATO?

Il mese di Luglio inizierà col botto: l’anticiclone africano Caronte imporrà il suo dominio e sull’Italia scoppierà l’estate. Sarà la prima vera ondata di caldo, da Domenica 1 Luglio infatti le temperature subiranno una decisa impennata schizzando fino a toccare, e in certi casi anche superare, i 40°C in molte città italiane.

Exit mobile version