Meteo: ecco l’ ARIA POLARE dai BALCANI. E’ solo l’ antipasto: da metà settimana NEVE in PIANURA. Dove? Ecco tutte le zone

Previsioni meteo

Meteo, aria fredda dai Balcani favorirà un deciso raffreddamento nel weekend, in estensione dal Sud verso il Nord Italia

Un nocciolo d’aria fredda dai Balcani si appresta a movimentare il meteo in questo fine settimana. Fra gli effetti avremo un generale brusco calo delle temperature, che riporteranno un clima più consono al periodo dopo l’ennesima fase eccessivamente mite di questo autunno.

Ingresso del nucleo freddo nel weekend a partire dal Sud Italia

Stavolta il cambiamento si preannuncia importante, in quanto potrebbe dare avvio ad una svolta in grado di sradicare finalmente l’anticiclone dal Mediterraneo. L’arrivo dell’aria fredda tenderà ad innescare una serie di ripercussioni a cascata con il ritorno a seguire delle perturbazioni atlantiche.

In che modo avverrà tutto questo? Come già detto, sta affluendo con moto retrogrado dai Balcani un nucleo d’aria fredda verso il Sud Italia. Ci sarà un peggioramento nelle prossime ore con arrivo di piogge e temporali, mentre il resto della Penisola sarà in attesa.

VORTICE GELIDO IN RISALITA

Questo stesso vortice risalirà lungo l’Italia espandendosi ancor più ad ovest, facendo da sponda al flusso atlantico che nel frattempo cercherà un corridoio lungo l’Europa Occidentale. Il vortice dovrebbe essere così riassorbito dalla circolazione atlantica che tornerà protagonista nella prossima settimana sull’Italia. Prima del ritorno delle perturbazioni oceaniche, dovremo quindi fare i conti con l’evoluzione di questo vortice nel weekend. Il calo termico sarà l’aspetto di sicuro più rilevante, con valori che si porteranno localmente sotto le medie del periodo.

METEO OGGI, DOMENICA

Domenica ci sarà un calo delle temperature diffuso a gran parte d’Italia, più importante tra il medio adriatico e il Nord. La colonnina di mercurio calerà anche al Sud, dove avremo dei cali dell’ordine dei 6-8 gradi rispetto ai valori attuali.

DOMANI PEGGIORA AL NORD

In generale il raffreddamento sarà acuito dai venti nord/orientali localmente sostenuti. Questo calo termico è previsto accentuarsi ulteriormente per l’inizio di settimana al Nord, mentre al Sud inizierà un recupero dovuto a venti che inizieranno a cambiare di direzione, facendo giungere aria più mite. (fonte mtg)

METEO NORD ITALIA: ECCO LA NEVE IN PIANURA SU MILANO, BERGAMO, GENOVA, TORINO, ECC ECC?

Possibile fase gelida, fredda e nevosa anche in pianura dal 24 novembre. Ci aspettiamo entro la fine del mese bufere di neve su Torino, Milano, Genova e Bergamo

Exit mobile version