Meteo: ecco il CICLONE di NEVE. Tra qualche ora neve su TORINO, CUNEO, GENOVA ed ancora tanta anche su

Un intenso ciclone sconvolgerà il meteo: arrivano bufere di neve anche in pianura?

https://img.lacstatic.it/_pageimg/2022-01-30/2022_bufera-neve-new-york.jpg

E’ in arrivo il “CICLONE RAY-BAN”, un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa e supportata da aria fredda di origine polare-marittima in quota, favorirà un sensibile peggioramento del tempo dalla serata Lunedì 21 e per tutta la giornata di Martedì 22 Novembre. I primi fenomeni sono attesi sulle regioni nord-occidentali, specialmente tra Liguria e Toscana, mentre vengono ridotte le precipitazioni sul Piemonte e su parte del ponente ligure.

NEVE IN PIANURA?

Non mancheranno le prime nevicate attorno ai 700m su basso Cuneese e 1000m su entroterra ligure, con accumuli più significativa sull’Appennino genovese oltre i 1300-1400m (in sconfinamento a 900-1100 in Oltrepò Pavese) e localmente, nei rovesci più forti, i fiocchi potrebbero giungere sulla città di Cuneo, sfiorare Torino e Genova. Vediamo i dettagli

 

MALTEMPO TRA LUNEDI’ E MARTEDI’

 

Il maltempo si estenderà nella giornata di Martedì 22 verso il Nord-Est italiano, portando una fase di maltempo severa tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Su queste 3 regioni si potranno verificare precipitazioni molto violente con abbondanti nevicate in montagna, mediamente sui 1100-1200m, ma con locali sconfinamenti sotto i 1000m nelle vallate più fredde al confine con il Trentino.

Gli accumuli più significativi sono attesi sulle Prealpi Venete e Friulane, dove si prevedono nevicate molto intense e capaci di accumulare al suolo anche 30-40cm in meno di 8-10 ore. Oltre alla pioggia si attende anche un sensibile aumento dei venti che potranno soffiare anche fino a 70-80km/h sul Golfo di Venezia, con conseguente innalzamento anche della marea sulla laguna. Ma non sarà finita qui: l’ondata di maltempo non risparmierà anche le regioni del centro-sud con forti piogge ed temporali che potranno causare anche locali nubifragi o alluvioni lampo su alcune regioni.

FENOMENI INTENSI: MEDIO TIRRENO A RISCHIO?

Si attendono i fenomeni più intensi e violenti tra Lazio e Campania e poi nuovamente sulla Calabria tirrenica. Lungo tutte le coste del medio-basso tirreno sono attese anche mareggiate importanti con onde alte fino a 5-6 metri.

 

 

Ma perchè è stato denominato “CICLONE RAY-BAN”? Proprio come la famosa marca di occhiali in quanto, da Martedì 22 Novembre, si verranno a generare due minimi di bassa pressione (uno sul Ligure da 992millibar e uno sull’alto Adriatico di 984-986 millibar. Questo tipico assetto barico viene denominato in gergo meteo “minimo ad occhiale” e porta spesso e volentieri maltempo diffuso su tutto il Nord Italia.

Prepariamoci dunque ad una forte ondata di maltempo che colpirà l’Italia in maniera intensa e diffusa da Nord a Sud. Solamente l’estremo nord-ovest riuscirà a rimanere protetto dalla catena alpina, ricevendo quindi meno quantitativi di precipitazioni.

NEVE A QUOTE BASSE

Qualche fiocco di neve a quote di alta collina si riuscirà comunque a vedere, specialmente tra il basso Piemonte ed il versante padano dell’entroterra ligure.

fonte, meteoreport24

Exit mobile version