Meteo: ecco il CICLONE. Di corsa verso l’inverno gelido e neve?

Meteo, Nella settimana prossima è previsto l’arrivo di un sistema ciclonico noto come “Ciclone Egeo,” il quale si intensificherà sulla nostra regione, generando una tempesta autunnale significativa caratterizzata da venti impetuosi e temporali, con la possibilità di nevicate sulle cime montuose. Questo sarà accompagnato da un marcato declino delle temperature.

Le precipitazioni attese

Una modifica emisferica avverrà già nel prossimo fine settimana: tra la regione nord-atlantica e l’Islanda, si svilupperà una corrente d’aria fredda e instabile che interagirà con un’area di bassa pressione, battezzata informalmente come “Ciclone Egeo,” fornendo nuova forza al sistema che poi si dirigerà verso la Penisola Iberica.

Meteo, un ciclone in Italia

Dalla zona centrale del ciclone si svilupperà un’enorme perturbazione che si sposterà verso est e rapidamente raggiungerà il nostro Paese trainata dai vigorosi venti occidentali oceanici. I primi impatti saranno avvertiti tra Lunedì 16 e Mercoledì 18, con le prime piogge organizzate che raggiungeranno le regioni centrali settentrionali e la Campania.

Meteo, ciclone

La nostra attenzione si focalizzerà soprattutto sulla seconda parte della settimana quando il “Ciclone Egeo” penetrerà definitivamente nel Mar Mediterraneo, intensificandosi ulteriormente grazie alle acque ancora anomamente calde. Gli ultimi aggiornamenti confermano la possibilità di fenomeni meteorologici intensi, soprattutto a partire da Venerdì 20. Il principale rischio, in queste configurazioni, è la persistenza di temporali prolungati su specifiche zone. Le temperature più basse faranno tornare la neve sulle montagne, specialmente sulle Alpi centro-occidentali, con precipitazioni a partire dai 2000 metri di altitudine: una notizia positiva per ghiacciai e ambiente, dopo un’estate eccezionalmente calda.

Precipitazioni: dove ne cadranno di più

I settori a rischio includono tutto il Nord Italia e le regioni tirreniche (Toscana, Lazio, Campania), dove non possiamo escludere il rischio di alluvioni locali date le considerevoli precipitazioni previste. Le piogge coinvolgeranno comunque ampie porzioni delle regioni centrali settentrionali, rappresentando quella che può essere considerata la prima vera tempesta autunnale.

Piogge diffuse

Oltre alle precipitazioni, ci si può aspettare un notevole calo delle temperature, segnando il ritorno dell’autunno in Italia. Il “Ciclone Egeo,” con le sue caratteristiche, segnerà la fine dell’estate!

Exit mobile version