Meteo: di oggi e di domani. Maltempo e freddo?

Meteo di oggi e di domani

Meteo, oggi peggiora e domani arriva anche il freddo. Una perturbazione finalmente riporterà la pioggia anche sulle regioni settentrionali, interessate da una grave siccità: le previsioni.

METEO DA OGGI LA PRIMAVERA CAMBIA VOLTO

Le condizioni meteo da mercoledì 30 marzo cambieranno in modo netto sull’Italia: finalmente tornerà la pioggia anche al Nord, portando un piccolo ma preziosissimo sollievo dopo mesi di siccità. Il nostro Paese, infatti, sarà raggiunto e attraversato da una più attiva perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo), proveniente dalla Penisola Iberica: ne conseguirà un generale peggioramento con il ritorno della pioggia sull’Italia, anche su quelle settentrionali.

Le piogge saranno diffuse ma non si prevedano quantitativi significativi, sufficienti per cominciare a colmare il grave deficit idrico accumulato da oltre tre mesi, soprattutto per il Nord-Ovest.

IL TEMPO NEL WEEKEND

Ma, anche sul finale di settimana, le occasioni non mancheranno: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti perturbato e notevolmente più freddo, con una irruzione artica fino al cuore del mar Mediterraneo. Nell’Europa centrale, occidentale e settentrionale è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

PREVISIONI DEL TEMO PER OGGI

Giornata con cieli in prevalenza nuvolosi o coperti; maggiori schiarite con cieli poco nuvolosi all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge diffuse fin dal mattino al Nord e nel corso della giornata su gran parte della Penisola, Sardegna e Sicilia. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.

Temperature in calo anche sensibile al Nord e Toscana, in aumento all’Estremo Sud. Venti di Scirocco, anche forti sui nostri mari centro-meridionali.

METEO DI DOMANI, PIOGGIA PROTAGONISTA

Sull’Italia prevarranno le nuvole, giovedì 31 sarà infatti una giornata con un cielo per lo più nuvoloso o molto nuvoloso. Le maggiori schiarate riguarderanno le regioni di Nord-Ovest, il medio Adriatico, il settore ionico di Calabria e Sicilia, la Sardegna e nel pomeriggio anche le coste tirreniche.

Nella prima parte della giornata pioverà in molte zone del Nord-Est e del Centro-Sud con fenomeni anche localmente intensi ma con la tendenza ad una graduale attenuazione tra pomeriggio e sera. Nella seconda parte della giornata è invece previsto un aumento del rischio di piogge tra il Nord-Ovest e il Veneto. Sulle Alpi quota neve intorno ai 1500-1700 metri.

TEMPERATURE IN DRASTICO CALO E VENTI TESI

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, in lieve aumento su gran parte del Centro-Sud. Massime in rialzo al Nord, Toscana, Puglia e Basilicata; in calo in Sardegna e settore del basso Tirreno. Venti tesi o localmente forti da sud tra Puglia e Ionio; fino a localmente moderati da ovest sui mari di ponente; venti in prevalenza deboli altrove. Mari mossi o molto mossi, fino a agitati lo Ionio, il Canale d’Otranto e l’Adriatico meridionale.

Meteo di domani

@meteo.it

Exit mobile version