Meteo: Capodanno 2023. Riaprono gli stabilimenti balneari

Meteo

Meteo capodanno 2023. Da tempo si è appurato quello che sarebbe stato il meteo di Natale, con il dominio incontrastato di un anticiclone di matrice subtropicale. Le alte pressioni non sono sempre associate al bel tempo e quindi avremo localmente un Natale anche uggioso, specie al Nord.

Quel che è certo è che non sarà da nessuna parte un Bianco Natale e nemmeno un Natale di stampo invernale, considerando le temperature diffusamente superiori alle medie. Va detto che il Bianco Natale è un evento meteo estremamente raro e quasi mai abbiamo avuto un 25 Dicembre con la neve in pianura.

Questa situazione si protrarrà anche nel corso della prossima settimana, quindi nei giorni fra Natale e Capodanno. Il dominio dell’alta pressione non consentirà un soleggiamento diffuso, perché persisteranno infiltrazioni umide atlantiche, anche più incisive rispetto ai giorni natalizi.

METEO CAPODANNO 2023

Come tendenza, tra il 29 ed il 30 Dicembre l’anticiclone potrebbe subire un più marcato cedimento lungo il suo bordo settentrionale, consentendo l’ingresso della coda di una perturbazione atlantica. Qualche pioggia potrebbe così transitare sull’Italia dapprima al Nord e poi al Centro, sempre in un contesto mite.

 

TENDENZA ED EVOLUZIONE PER CAPODANNO

C’è invece tuttora molta incertezza su quello che sarà il tempo fra la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo. Le proiezioni precedenti sembravano indirizzarsi verso un possibile peggioramento con un’incursione perturbata sul Mediterraneo, mentre ora questa ipotesi sembra essere tramontana.

Le elaborazioni del Centro Meteo Europeo hanno ribaltato la tendenza favorevole al maltempo e parrebbe profilarsi di nuovo la rimonta del promontorio anticiclonico subtropicale sul Mediterraneo. La spinta anticiclonica andrebbe a conquistare tutta l’Italia proprio tra San Silvestro e Capodanno.

FASE STABILE, METEO QUASI ESITVO?

Qualora questa ipotesi fosse confermata, ne conseguirebbe uno scenario di stabilità atmosferica fatta anche di nebbie e nubi basse a causa delle inversioni termiche. Il clima risulterebbe nel complesso mite con caldo anomalo in montagna. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire nuove modifiche.

L’Inverno sembra però stentare parecchio a ripartire, stante il rinforzo del Vortice Polare che potrebbe caratterizzare la prima parte del nuovo anno. Non ci sono quindi irruzioni fredde all’orizzonte probabilmente sino almeno al periodo dell’Epifania.

Fonte mtg

Exit mobile version