Meteo: attenzione al CICLONE. Profumo di inverno e neve?

Meteo, la circolazione atmosferica sull’Italia è in procinto di subire un notevole cambiamento. Nella prossima settimana, il Paese si troverà diviso in due dal punto di vista climatico, con un repentino passaggio verso l’Autunno in una parte e il persistere dell’Estate nell’altra.

Ciclone
Ciclone

Per comprendere meglio dove arriverà il primo freddo autunnale e dove invece perdurerà questa strana e prolungata fase di caldo fuori stagione, esaminiamo la configurazione barica attuale. Un anticiclone africano è in lento declino sul nostro Paese, con le correnti Nordatlantiche che cominciano a scendere verso l’Italia. Il tempo sta già peggiorando e alla fine della giornata di oggi Lunedì 16 ottobre, le temperature scenderanno significativamente, soprattutto nelle regioni settentrionali e parte del Centro.

Meteo, calo termico e profumo di inverno 2024

Pochi cambiamenti sono previsti nel resto del Centro e al Sud, dove il bel tempo manterrà un contesto climatico piuttosto caldo. Tuttavia, la differenza evidente di clima tra Nord, parte del Centro e Sud diventerà ancora più marcata nella prossima settimana, soprattutto a partire dalla metà.

Il meteo dei prossimi giorni

La causa di questa diversità climatica può essere attribuita alla presenza di un vortice ciclonico che si muove dalla Penisola Iberica verso l’Italia. Da un lato, porterà masse d’aria più fredda e instabile verso le regioni settentrionali e l’alto versante centrale tirrenico, mentre dall’altro attiverà un richiamo di venti caldi di Scirocco dalle calde terre del Nord Africa, diretti soprattutto verso le regioni meridionali italiane.

Settimana compromessa? Sarà un anticipo di inverno

Questo spiega chiaramente la ragione per cui sull’Italia si avrà una marcata diversità nel quadro meteo-climatico, che sarà presente da metà settimana fino a gran parte del weekend. Solo alla fine della settimana si assisterà a un calo più uniforme delle temperature.

Piogge e temporali

In sintesi, sebbene con un certo ritardo, l’Autunno sta compiendo un significativo passo verso la conquista del Mediterraneo, anche se il raffreddamento del clima non sarà immediato e uniforme. Questo potrebbe portare ad una fase di inverno 2024 anticipata con la prima neve già a fine mese di novembre anche in pianura.

Exit mobile version