Meteo, anticiclone in arrivo. Grande freddo e neve per NATALE?

Meteo per Natale

Ecco la gigantesca bolla di alta pressione che si insedierà sul nostro continente nell’arco della settimana prossima. La mappa si riferisce alla giornata di venerdi 17 dicembre ed è la media di tutti gli scenari imbastiti questa mattina dal modello americano:

METEO, SI AFFERMA L’ANTICICLONE

Dopo tanta instabilità e maltempo, il tempo tenderà a placarsi. Torneranno le nebbie sulle pianure e peggiorerà la qualità dell’aria nelle nostre città. Sul fronte termico avremo freddo umido in pianura, mentre un sole quasi primaverile abbraccerà i rilievi del centro e del nord dove si avrà una parziale fusione del manto nevoso accumulato nei giorni scorsi. Le regioni meridionali e le Isole saranno ai margini di questo enorme abbraccio anticiclonico ed avranno un po’ di vento, qualche grado in meno ed un po’ di nubi che solo occasionalmente saranno associate a rovesci.

CAMBIAMENTI A QUANDO?

Quando cambierà la situazione? Dopo il giorno 20 dicembre assisteremo ai primi movimenti interessanti con la migrazione dell’alta pressione verso nord-ovest. Ciò consentirà a masse d’aria fredda di scendere dall’est europeo alla volta dell’Italia. A tal proposito vi mostriamo lo scenario un po’ più favorevole al freddo a 1500 metri che potrebbe potenzialmente realizzarsi nella giornata di mercoledi 22 dicembre,  tralasciando quelli più estremi e meno probabili.

PROBABILITA’ METEO

Questo scenario ha una probabilità di verificarsi attorno al 30-40%. Notate la mitezza che verrà spedita in Atlantico, puntando poi verso nord in direzione dell’Islanda. Da noi si aprirà un corridoio freddo con isoterme a 1500 metri comprese tra -2 e -4°, ma con la possibilità di un’ulteriore riduzione verso Natale.

Meteo Natale al freddo? Per ora non facciamo ancora previsioni, ma ci sono buone possibilità che ciò possa accadere.

Exit mobile version