Meteo, Agosto 2022 rottura estiva? Novità giunte in redazione

Meteo

Una fase meteo, quella che ci attendere ad Agosto 2022, che sembrerebbe poter essere diverse rispetto alle indicazioni delle scorse settimane. Sono, infatti, appena giunte in redazione clamorose indiscrezioni per il proseguo dell’ estate.

METEO AGOSTO 2022, PRIMA PARTE A CURA DI CENTROMETEOITALIANO

Ancora qualche settimana e con il mese di agosto giungeremo all’apice della stagione estiva. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per agosto 2022 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF ed NMME.

Diversi modelli mostrano ancora un mese con temperature al di sopra delle medie e neanche di poco. Anomalie più importanti si potrebbero avere tra Mediterraneo centrale e Balcani dove allo stesso tempo le precipitazioni dovrebbe risultare ben al di sotto delle medie. Anomalie termiche più contenute sul resto dell’Europa con qualche surplus pluviometrico tra Isola Britanniche e Mare del Nord.

Mese di agosto 2022 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia, specie al Centro-Nord, mentre le precipitazioni potrebbero essere ben al di sotto delle medie salvo che sull’area alpina.

EVOLUZIONE DEL TEMPO DAL 15 AL 25

Tra il 15 ed il 22 è probabile l’irruzione sull’Italia di venti più freschi provenienti da est: un cambio della circolazione che favorirà la formazione di numerosi temporali sul versante adriatico della Penisola e, soprattutto, una generale flessione delle temperature accompagnata da un deciso calo dei tassi di umidità: insomma, una bella rinfrescata che riporterà il caldo su livelli accettabili.

PROBABILITA’

La probabilità che una linea di tendenza, una previsione o che le prime indicazioni per un periodo temporale così distante possano verificarsi sono piuttosto basse. Questo non significa affatto che non si verificherà ma, semplicemente, che la totalità delle possibilità di realizzo non sono elevatissime. Più ci avvicineremo al periodo preso in esame e più la previsione diventerà realtà.

Siamo, però, convinti che proprio a cavallo di Ferragosto 2022 possa avvenire il grande cambio di pattern sull’ Italia con il ritorno di fresche correnti da nord e temperature anche sotto la media del periodo con piogge, rovesci e temporali. Insomma, non ci resta che attendere qualche settimane per sapere se, un ‘idea, un’ intuizione, un’ indiscrezione, possa trovare compimento.

Exit mobile version