Meteo Aeronautica: previsioni dal 22 giugno al 4 luglio 2002

Meteo Aeronautica Militare: bollettino a cura di meteoam giugno 2022 a luglio 2022

SITUAZIONE GENERALE A PREMESSA

Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Tuttavia rappresentano un valido strumento per intravedere con largo anticipo eventi estremi tipo intense ondate di freddo o caldo, o situazioni alluvionali.

METEO AERONAUTICA A LUNGO TERMINE

Le tendenze previsionali a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici.

PREVISIONI DEL TEMPO FINO AL 26 GIUGNO 2022

Nella prima settimana il consolidamento di un promontorio di origine africana garantisce condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato su tutto il paese. L’avvezione calda associata al promontorio sarà responsabile di un intenso campo termico con valori che saranno anche particolarmente elevati; parallelamente il periodo risulterà siccitoso, eccezion fatta per occasionali instabilità pomeridiane a ridosso dell’arco alpino, con valori cumulati decisamente al di sotto della media del periodo.

METEO AERONAUTICA DAL 27 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2022

Nella seconda settimana si instaurerà un flusso mediamente zonale all’interno del quale si sposteranno dei transienti in grado di apportare condizioni moderatamente più piovose ma con i valori cumulati ancora al di sotto della media del periodo. Le temperature si assesteranno ancora su valori oltre la media su gran parte del paese, eccezion fatta per le aree alpine dove saranno più contenuti.

Previsioni elaborate da Aeronautica Militare nel consueto bollettino della sezione a lungo termine disponibile sul sito proprietario meteoam. Aggiornamento a partire da giugno 2022 fino a luglio 2022

Exit mobile version