Meteo: a settembre 2022 freddo da nord?

Meteo nel mese di settembre 2022

fonte immagine ansa

Il meteo a settembre 2022: previsioni del tempo dal 1 al 30

Come sarà il mese di settembre? Quali sono le tendenze meteo? Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i principali modelli meteorologici internazionali con le previsioni stagionali e mensili a lungo termine.

foto tratta da il meteo .net

Lo ricordiamo, questi modelli ci danno un’indicazione su quale sarà la tendenza climatica del periodo, quindi non ci dicono la previsione meteo giornaliera per una località concreta. Le tendenze ci permettono di sapere se il mese sarà più o meno piovoso della media, più o meno caldo della media.

Il tempo a settembre

Il mese estivo per eccellenza, ossia quello di Agosto, salvo variazioni si concluderà con una vera e propria burrasca autunnale con tanto maltempo sulle regioni del Centro-Nord e con un forte abbassamento delle temperature. Settembre inizierà in Italia con temperature massime sotto la media del periodo, con clima più freddo della media del periodo.

Attenzione però: con settembre non è terminata la possibilità che torni il caldo. In questo senso, anzi, la tendenza delle proiezioni stagionali indica, nuovamente, la possibilità che i valori termici salgano ancora una volta in linea con la media stagionale. 

Meteo Settembre 2022

Dopo una prima fase di diffuso maltempo, siamo convinti che il mese oggetto di analisi,  sarà più caldo della media del periodo. Anche i modelli di previsione mensile prevedono che le ultime tre settimane di settembre saranno più calde della media. Più fresca soltanto la prima settimana di settembre, fatta eccezione per le regioni del Sud, dove i valori resteranno nella media.

Precipitazioni

Per quanto riguarda la pioggia, i modelli stagionali prevedono un settembre secco, in particolare nel Nord-est e nelle regioni del versante tirrenico del Centro. Questo, a dir la verità, sarebbe un grande problema perchè acuirebbe, notevolmente, le già critiche situazioni specie al nord, di siccità diffusa.

Exit mobile version