Meteo: 8 dicembre sotto la NEVE. Fino a 30 cm in pianura? Ecco dove e quanti centimetri cadranno

Previsioni meteo

Risulta ormai molto probabile la neve al nord nel giorno dell’Immacolata. Ecco le aree maggiormente colpite.

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di mercoledi 8 dicembre:

METEO, SACCATURA FREDDA 8 DICEMBRE 2021

Notate la vasta saccatura fredda che dalla Francia allungherà un tentacolo verso le regioni settentrionali italiane. Si scaverà probabilmente una depressione sul Golfo Ligure che rallenterà l’evoluzione del sistema frontale verso levante.

Nel frattempo si sarà depositata una discreta mole di freddo in pianura dopo l’irruzione artica che avverrà tra lunedi e martedì. Tutto ciò dovrebbe facilitare lo scorrimento di aria umida atlantica sopra il suddetto strato freddo…ed ecco che si accenderà la magia della neve al nord, specie al nord-ovest. Le probabilità che l’evento accada sono elevate, attorno all’80% (lasciamo volutamente ancora un po’ di margine perchè la scadenza previsionale non è immediata).

METEO NEVE, DOVE CADRA’

Quanta neve cadrà e soprattutto dove nevicherà nella giornata festiva dell’Immacolata? A tal proposito, abbiamo preparato un focus sul nord Italia che ritrae la sommatoria della neve che si depositerà al suolo nella giornata suddetta. I numeri rappresentano la quantità di neve attesa al suolo in centimetri.

ECCO ZONE INTERESSATE E CENTIMETRI PREVISTI MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE 2021

Nel canale Asti, Alessandria, Milano e Pavia potrebbero accumularsi fino a 10-15cm di manto bianco. La stessa cosa sull’alta Lombardia dove in prossimità delle Prealpi si potrebbe arrivare a 20-30cm

Più scarsi gli accumuli tra Torinese, Cuneese e Novarese, fino a 5-10cmNeve abbondante anche sull’Appennino Ligure, specie centro-occidentale, fino a 20-25cm.


Segnaliamo tuttavia che alcuni modelli indicano che ad esempio nell’area di Novara e Milano si avrà solo una spruzzata bagnata, mentre i quantitativi sarebbero confermati e realistici su basso Pavese, basso Alessandrino e basso Astigiano.
In Valle D’Aosta, dove le temperature rimarranno sempre sotto lo zero, dovrebbero accumularsi più di 30-40cm un po’ su tutta la regione, più probabilmente oltre i 900m.

Da valutare l’ipotesi neve a Genova e Savona con la Tramontana Scura, anche se una spruzzata a fine evento non si può escludere, la situazione termica però è davvero al limite.

Scopri le nostre ultime info

Exit mobile version