Meteo 10 giorni: freddo e neve a quote basse. Anche a Milano e Bologna?

Meteo ci sono importanti novità meteorologiche riguardanti la prospettiva della prima ondata di freddo della stagione, anche se si prevede che sarà di breve durata. Prima di affrontare il repentino calo delle temperature, dovremo affrontare nuovamente l’anticiclone, portando stabilità e un notevole aumento delle temperature. Si prospetta una settimana caratterizzata da significativi cambiamenti termici, passando rapidamente da un clima mite a uno più freddo.

Anticiclone africano, immagine da 3bmeteo

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di comprendere come si svilupperà effettivamente la prossima settimana. Tra oggi (martedì) e giovedì, l’alta pressione menzionata in precedenza ci porterà molta stabilità. Il Sole tornerà a brillare su molte regioni, soprattutto su quelle adriatiche e del Sud, ma ci saranno anche nubi basse e banchi di nebbia. Nelle aree illuminate dal sole, le temperature saranno notevolmente più alte, localmente superando i 25 °C, mentre nelle regioni tirreniche e nella Val Padana, con fitte nebbie e nubi basse, le temperature saranno più moderate. Breve pausa stabile.

Correnti gelide verso l’Italia, comincia l’inverno 2024

Superata questa breve parentesi stabile e piacevole dal punto di vista termico, le perturbazioni che hanno dominato il Mediterraneo negli ultimi 20 giorni si riattiveranno. Tuttavia, questa volta vi è una differenza sostanziale rispetto alle precedenti ondate di maltempo: i flussi settentrionali provengono direttamente dal Nord Europa, risultando notevolmente più freddi di quelli solitamente provenienti dal Nord Atlantico, influenzati dall’effetto mitigatore dell’oceano.

Forti nevicate

Queste correnti nord-europee di provenienza artica potrebbero determinare un significativo calo delle temperature tra venerdì 17 e domenica 19 novembre, soprattutto sul versante adriatico e al sud.

Meteo 10 giorni

Secondo le ultimissime proiezioni dei modelli matematici, il calo termico potrebbe essere notevole, sia rispetto alle medie tipiche del periodo, sia in confronto alle temperature che registreremo effettivamente all’inizio della settimana. In particolare, sul versante adriatico, potremmo passare da un contesto simile alla primavera, con temperature superiori ai 20 °C, a giorni pienamente invernali, con temperature che difficilmente supereranno i 10 °C.

La data da evidenziare sul calendario per l’arrivo della prima ondata di freddo della stagione è senza dubbio venerdì 17 novembre. Per ulteriori dettagli su questa possibile ondata di maltempo e freddo, sarà necessario attendere ancora qualche giorno, poiché persistono alcune incertezze sulla traiettoria dei flussi freddi provenienti dal Nord Europa.

Exit mobile version