Meteo 1 MAGGIO con SORPRESE IMPREVISTE

Previsioni 1 maggio

Meteo 1 maggio tra ondata di caldo ed aria fredda. Sorprese, previsioni, temperature, tendenza e pioggia

METEO 1 MAGGIO 2022 CIRCOLAZIONE ANCORA SBILANCIATA VERSO L’INSTABILITA

Dopo un’ultima settimana di Aprile caratterizzata da un temporaneo miglioramento del tempo al seguito delle piogge del periodo 25, 26 e forse in parte anche del 27 la saccatura scandinava tenterà di guadagnare nuovamente terreno verso le nostre latitudini.

Lo farà in combutta con una piccola depressione atlantica che dal comparto iberico si muoverà verso levante favorendo un primo calo barico sull’Europa occidentale, poi con l’ingresso di un nucleo di aria più fresca in grado di promuovere la nascita di una piccola depressione sul Mediterraneo centrale. 

E’ tutto ancora in forse e sicuramente suscettibile di variazioni ma al momento non sembra che almeno su una parte della Penisola, il Centro-Nord, il tempo possa mantenersi stabile e soleggiato durante il weekend del 1 maggio.

PIOGGIA E SICCITA’

Non una brutta notizia quindi, considerato il bisogno di pioggia che c’è sulle ancora assetate terre del Nord Italia ma una nuova occasione per sperare di ridurre i danni, gravi, che la siccità del periodo invernale ha portato a tutto il settore dell’agricoltura. Altro non possiamo dire se non che, nel corso dei prossimi aggiornamenti riusciremo ad essere sempre più precisi

TENDENZA, PREVISIONE E TEMPERATURA

SETTENTRIONE:

Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia debole sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti, Sereno altrove.

REGIONI CENTRALI:

Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

MERIDIONE:

Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure e sulla dorsale campana, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra.

Sull’adriatico: Coperto con pioggia moderata sul litorale ionico, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Nuvoloso con locali aperture altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul palermitano, Nuvoloso con locali aperture sul cagliaritano, Sereno sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove

fonte 3b

Exit mobile version