Luglio 2022: meteo nord, centro e sud Italia

Meteo-luglio-2022

Meteo luglio 2022, ecco le previsioni del Col. Giuliacci. Colpo di scena?

Le indicazioni dei modelli sulla possibile data in cui terminerà intensa ondata di caldo africano

Fonte Immagine: Depositphotos

La situazione meteo è bollente, e la previsione sulla fine del caldo è inevitabilmente tra le informazioni più ricercate. Del resto le temperature elevate di questi giorni ci hanno proiettato avanti nel calendario nel pieno dell’estate, con le giornate che sono caratterizzate da sole e temperature oltre i 30 gradi. Quale sarà allora, secondo i modelli previsionali, la durata dell’intensa ondata di caldo africano? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

METEO GIUGNO 2022

Una certezza c’è: per questa settimana l’Anticiclone Nord-Africano non mollerà la sua presa sull’Italia, e continuerà quindi ad arroventare la colonna atmosferica sul nostro Paese. Fino a domenica 26 quindi le temperature rimarranno decisamente elevate, specie al Centro-Sud e Isole, dove sono attese massime diffusamente oltre i 30 gradi con picchi anche a sfiorare i 40 gradi.

NORD

Al Nord le temperature saranno leggermente più contenute, ma comunque al di sopra della norma e con la sensazione di caldo accentuata dall’afa che a tratti risulterà davvero soffocante. Insomma, una settimana bollente, che sfocerà in un’ultima parte di giugno in cui non sono attesi grossi scossoni: anche la prima metà della prossima settimana infatti sarà dominata dalla presenza dell’alta pressione.

GIUGNO 2022 IL PIU’ CALDO DI SEMPRE?

Quindi il mese di giugno si chiuderà con sole e caldo afoso ancora protagonisti, e addirittura negli ultimi giorni del mese la calura sembra destinata a intensificarsi ulteriormente, con la possibilità che nelle zone interne del Centro, al Sud e nelle Isole si possano addirittura sforare localmente i 40 gradi! Quando finirà quindi l’ondata di caldo? Arriverà finalmente a inizio luglio un po’ di fresco?

METEO LUGLIO 2022

Chiaramente quelle per inizio luglio sono delle proiezioni a medio-lungo termine, che però in estate, più che in altre stagioni, mostrano una buona stabilità e quindi affidabilità.

PROIEZIONI LUNGO TERMINE – STAGIONALI

Cosa dicono quindi queste proiezioni? Ebbene, luglio sembra voler iniziare esattamente laddove giugno finirà: con l’alta pressione africana padrona della situazione meteo.

E’ probabile quindi che anche il primo weekend di luglio sia caratterizzato da un caldo afoso intenso che abbraccerà, da nord a sud, praticamente tutta l’Italia. E in base alle proiezioni più aggiornate, l’ondata di caldo africano sembra voler insistere, pagando appena una lieve flessione delle temperature, anche all’inizio della settimana successiva.

Previsioni del tempo per il mese di Luglio 2022 a cura del COL. Mario Giuliacci sul sito meteogiuliacci.

Exit mobile version