La neve nel meteo inverno 2022-2023? Ecco dove e quando: Milano, Napoli, Roma. I dettagli mese per mese

Previsioni meteo inverno

Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Negli ultimi giorni le nevicate hanno imbiancato le Alpi, ma quando arriverà la neve anche in pianura? Certo, siamo solo a inizio ottobre, è ancora prematuro pensare alla neve fino a quote così basse, ma cosa dicono i modelli climatici, quelli che elaborano proiezioni sul lungo periodo? E’ possibile capire quando riceveranno la prima imbiancata le grandi pianure del Nord? Ecco cosa abbiamo scoperto analizzando i dati dei modelli con neve che questo inverno 2022-2023 potrebbe arrivare più volte anche sulla Capitale.

Un novembre amico degli sciatori. Meteo inverno 2022-2023

I giorni sul calendario scorrono e con novembre si entra nella fase più autunnale dell’anno. Un periodo quindi che, dal punto di vista climatico, dovrebbe portare molte piogge. In effetti il mese, tra fasi più asciutte e altre più umide, sarà in generale piovoso, soprattutto nella seconda metà: dopo le piogge di questi giorni infatti la prossima settimana dovrebbe risultare più stabile, mentre quelle successive promettono pioggia con una certa regolarità, specie al Nord.

Precipitazioni

Piogge che saranno accompagnate anche da nuove nevicate sulle Alpi, utili per preparare la stagione agli amanti dello sci. E in pianura? Ebbene, le proiezioni dei modelli suggeriscono che a novembre i tempi non saranno ancora maturi e la neve rimarrà quindi confinata alle montagne. Le cose però potrebbero cambiare già nelle settimane successive.

I primi fiocchi in città 

Analizzando le proiezioni dei modelli sul lungo periodo, si intravede in effetti la fase in cui le condizioni meteo potrebbero essere favorevoli alle prime nevicate fino in pianura. Non avverrà, probabilmente, con gli inizi di dicembre, quando comincerà a farsi un po’ di freddo, ma non sufficiente a spingere la neve fino a quote così basse. Si aprono possibilità decisamente più interessanti invece per il periodo intorno alla metà di dicembre: in tale fase potrebbe arrivare un po’ di freddo davvero invernale e crearsi quindi l’occasione per vedere la neve fino a quote di pianura al Nord, con i fiocchi a imbiancare città come Milano, Torino, Bologna e Venezia.

Previsioni meteo a lungo termine per l’ Inverno

Si tratta chiaramente di proiezioni a lungo termine, che danno indicazioni di massima e che non possono, per ovvi motivi, avere elevato grado di affidabilità, ma in ogni caso rappresentano gli scenari più probabili descritti dai potenti calcolatori che simulano il comportamento dell’atmosfera su scala stagionale.   (Meteo Giuliacci)

Meteo gennaio 2023

Potrebbe essere questo il mese del grande split del Vortice Polare con neve attesa abbondante e in più riprese sulle grandi pianure del nord, a Roma, Napoli e forse Bari e Palermo

Exit mobile version